Trek Fuel EXe 5, la trail elettrica per tutti

Fuel EXe
La Trek Fuel EXe 5 in colorazione "Matte Blue Sage"
Tempo di lettura: 2 minuti

Fuel EXe è l’e-MTB da trail di Trek rivolta ad un pubblico in cerca del miglior rapporto qualità prezzo con un pacchetto di sospensioni di qualità e un’ottima combinazione di componenti. L’allestimento 5 è l’entry level della gamma e racchiude tutte le tecnologie delle sorelle maggiori con telaio carbonio ma ad un prezzo concorrenziale. Il telaio in alluminio Alpha Platinum è leggero e resistente. La scelta di utilizzare questo materiale a discapito del carbonio, rende Fuel EXe 5 perfetta per chi vuole avvicinarsi al fuori strada ma senza correre il rischio di rovinare la bicicletta con colpi e cadute.

Il cuore di questa e-trail è il leggerissimo (con soli 1.800g di peso) motore TQ-HPR50, abbreviazione di “harmonic pin ring”, con 50Nm di coppia. Inoltre, grazie al suo particolare funzionamento simile ad un motore rotativo, TQ-HPR50 ha una dimensione ridotta e una silenziosità senza eguali. Una batteria da 360Wh e perfettamente integrata nel tubo obliquo alimenta il propulsore con un’autonomia che può variare dalle 2 alle 5 ore di utilizzo. Nel caso non dovesse bastarvi, è possibile aggiungere un Range Extender da 160Wh e dalle dimensioni di una semplice borraccia. 

Fuel EXe: batteria da 360wh e montaggio con Shimano Deore M6100

La trasmissione è Shimano e si tratta di un Deore M6100 a 12 velocità abbinato ad un forcellino con standard UDH. Il gruppo è preciso e sicuro, il giusto compromesso tra qualità e risparmio. Un’altra caratteristica interessante di EXe 5 è la possibilità di modificare le coppe della serie sterzo in modo tale da regolarne la massima angolazione. Il manubrio è il Bontrager Rhythm Comp da 75 centimetri di larghezza mentre i freni Tektro HD-M745 a 4 pistoncini, abbinati al sistema Active Braking Pivot, assicurano una grande potenza di frenata.

Trek Fuel EXe monta di listino dei cerchi Bontrager Line TLR 30 con copertoni Bontrager XT3 Elite, la forcella RockShox Recon Silver da 150 millimetri è invece abbinata ad un ammortizzatore X-Fusion Pro 2. Le taglie disponibili sono quattro e variano dalla S alla XL; il prezzo di listino è di 5.129 euro.

www.trekbikes.com