Mancano 3 mesi esatti alla seconda edizione della UCI Snow Bike World Championships, evento patrocinato dall’Unione Ciclistica Internazionale che, dopo il successo di quest’anno, è stato confermato anche per il 2025. Ad ospitare i Campionati del Mondo di Snow Bike nella prossima stagione sarà Châtel, località dell’Alta Savoia che vedrà la manifestazione svolgersi sulle proprie piste sabato 8 e domenica 9 febbraio.
Che cos’è l’UCI Snow Bike World Championships
Negli ultimi anni, sempre più appassionati di MTB (ma anche professionisti) durante la pausa invernale scelgono di prendere la propria bici da downhill e affrontare le discese più affascinanti. La particolarità sta nel fatto che, a differenza dei mesi più caldi dove a regnare sono fango, terra e foglie, d’inverno i tracciati sono completamente ricoperti dalla neve.
Visto il consolidarsi di questa tendenza, l’UCI ha deciso creare una competizione che fonda il downhill con lo sci alpino. Lo Snow Bike, infatti, è un evento che prevede due format di gara ispirati agli sport invernali: il Super-G e il Dual Slalom.
Il Super-G si svolgerà in un’unica manche e seguirà le regole della disciplina. I partecipanti scenderanno uno alla volta a intervalli regolari e dovranno passare all’interno di una serie di porte posizionate a circa 20/25 metri di distanza. Vincerà chi completerà la prova facendo registrare il minor tempo possibile.
Il Dual Slalom è invece una sorta di slalom parallelo. Si tratta di una gara a eliminazione diretta dove due atleti si sfideranno su due percorsi diversi. A fine della seconda discesa i tempi verranno sommati e chi avrà realizzato la miglior prestazione passerà il turno. I tracciati saranno molto corti (circa 30 secondi a manche), quindi sarà fondamentale fare molta velocità.
Maggiori informazioni sono presenti sul sito web dell’UCI.