
Forse non sapevate che il noto brand di ammortizzatori Rock Shox, uno tra i più diffusi al mondo tra cross-country e marathon (gli stessi di Nino Schurter, per intenderci), mette a disposizione dei suoi utenti un’applicazione per effettuare nel modo corretto il setting base dei propri prodotti.
Come funziona “Rock Shox TrailHead”?
Digitando il nome del marchio sul proprio store di applicazioni, sarà semplice individuare l’app “Rock Shox TrailHead”: tutto ciò che sarà richiesto sarà una semplice registrazione tramite mail. Una volta effettuato l’accesso, vi basterà inserire il numero seriale del vostro prodotto, così da permettere al sistema di individuare tipologia e modello per guidarvi nel settaggio: niente paura, se non sapete individuare il numero seriale, sarà essa stessa a indicarvi i punti di forca e mono su cui esso è stampigliato.
Una volta inserito tale codice, il vostro prodotto verrà riconosciuto automaticamente e potrete procedere. A questo punto, semplicemente digitando il vostro peso nello spazio adibito, la casa madre vi fornirà la corretta pressione di gonfiaggio delle sospensioni e – addirittura – quanti click di rebound dare alla vostra idraulica. Sulla base della nostra esperienza di utilizzo, il setting fornito risulta molto attendibile e affidabile già così, ovviamente starà alla vostra sensibilità procedere con le successive micro-regolazioni.
Spesso, dopo questi interventi – pur essendo piccole modifiche -, non basta un solo giro per trovare il feeling con il proprio mezzo, anzi. In situazioni simili potrebbe essere utile affidarsi a un sentiero che ben conosciamo, sia in salita che in discesa, per raffrontare le sensazioni che trasmette la mtb con le nuove impostazioni rispetto alle precedenti, ripetendolo anche più volte consecutive per capire pregi e difetti del nuovo setting. In questo modo, già dopo un paio di passaggi, sarà più facile capire se c’è necessità di intervenire ancora sulle regolazioni o se, invece, siete già pronti per sfidare i vostri tempi su tutti i trails che più vi piacciono.