Da 20 anni SCOTT-SRAM MTB Racing è un team che ha lavorato con i migliori talenti e ha coltivato alcune delle future stelle di questo sport. Dopo un’altra stagione di gare memorabili, inizia la preparazione per quello che sarà il futuro. Per la stagione 2025, il team SRAM MTB Racing annuncia i nuovi arrivati, giovani talenti promettenti, che rinforzeranno il team e faranno il loro debutto nelle gare Elite nel 2025.
Il team accoglie con orgoglio Emilly Johnston e Bjorn Riley (entrambi 22enni) come parte del roster per la stagione di gare MTB 2025. Entrambi i rider si uniranno agli Elite, dopo una carriera di successo nelle gare U23 come parte del team Trek Future Racing. Entrambi i corridori hanno già dimostrato le loro ottime prestazioni. Ora, con l’entrata nella categoria Elite e con il pieno supporto del team SCOTT-SRAM, è tempo per Emilly e Bjorn di mostrare tutto il loro potenziale.

«Con Emilly e Bjorn abbiamo portato a casa due grandi bikers in prospettiva futura. Entrambi sono molto talentuosi e pronti a fare il passo successivo nelle loro carriere. L’intero team è desideroso di supportarli nel loro ulteriore sviluppo professionale e sono sicuro che possiamo imparare anche da loro», ha commentato Thomas Frischknecht, Team Manager, SCOTT-SRAM Racing Team.
Scott-SRAM: Bjorn Riley uno dei talenti più promettenti del panorama mondiale
Il giovane americano di Boulder (Colorado) si è già fatto un nome nella scorsa stagione e ha dimostrato la sua classe. Nella passata stagione, in un campo pieno di talenti emergenti, è riuscito a portarsi a casa due vittorie in Coppa del Mondo Les Gets (sia nella categoria XCC che XCO), oltre a numerosi piazzamenti sul podio nella stagione di Coppa del Mondo 2024. Ma non è tutto, il rider U23 ha scosso la scena MTB Elite degli Stati Uniti vincendo i titoli nazionali degli Stati Uniti in XCO e XCC a Macungie (Pennsylvania) nel luglio 2024. Il campione MTB degli Stati Uniti in carica, rafforzerà il team SCOTT-SRAM e partirà con gli occhi puntatati nella sua prima esperienza di Coppa del Mondo Elite.
«Sono emozionato di imparare dai miei incredibili nuovi compagni di squadra, assorbire la loro esperienza e spingermi verso nuovi limiti. Competere a questo livello è sempre stato un sogno e non vedo l’ora di vedere cosa sono in grado di realizzare con un team così unito e stimolante al mio fianco», sono state le prime parole di Bjorn Riley dopo la firma.

Il 22enne americano ha poi continuato dicendo: «Sono più che entusiasta di unirmi allo SCOTT-SRAM Racing Team e di fare questo grande passo nella mia carriera! Passare da un team U23 a gareggiare nel campo Elite è un salto enorme, ma anche un’esperienza che non vedo l’ora di iniziare».
Emilly Johnston
La giovane canadese di Vancouver Island entra nello SCOTT-SRAM team con molte ambizioni. Quello di Emilly Johnston è un altro nome che è stato sulla bocca di tutti la scorsa stagione U23. Il suo miglior risultato è stata la vittoria in Coppa del Mondo U23 nella prova di short track di Crans Montana, una gara che è stata fisicamente e tecnicamente una delle più impegnative della scorsa stagione. Nel 2024 Emilly ha ottenuto un totale di 9 podi nella stagione di Coppa del Mondo U23, che le sono valsi uno straordinario 2° posto nella classifica generale. È stata anche in grado di sottolineare la sua forte forma con una medaglia di bronzo ai Campionati del Mondo U23.

«Non vedo l’ora di lavorare con tutti per dare il meglio di me stessa nel fare il passo successivo: correre nella categoria Elite», ha dichiarato Emilly Johnston sui social. «Sono oltremodo emozionata di entrare a far parte di un dream team come quello di Scott-SRAM già nel mio primo anno da professionista. Ho un’incredibile opportunità per imparare dai migliori ciclisti e dal miglior staff al mondo. Non vedo l’ora di sfruttare al meglio ogni momento».