Continetal Series: l’UCI presenta la nuova competizione. Ecco il calendario e come funzionerà

Continetal Series
L'UCI lancia il calendario delle Continetal Series, il suo nuovo progetto per il 2025
Tempo di lettura: < 1 minuto

Dopo averla solamente nominata all’interno del nuovo regolamento, l’Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha finalmente lanciato la sua nuova competizione: la Continental Series. Nel 2025 sarà infatti introdotta questa nuova manifestazione, i cui eventi saranno inclusi nel calendario internazionale UCI MTB.

Per il primo anno sono previste tre Series (in Europa, nelle Americhe e in Oceania) e saranno rispettivamente composte da nove appuntamenti nel “vecchio continente” (quattro XCO, quattro DHI e uno che combina entrambi i formati), dodici appuntamenti nel continente americano (sette XCO e cinque DHI) e sette appuntamenti in Oceania (due XCO, quattro DHI e uno che combina entrambi i formati).

https://twitter.com/UCI_MTB/status/1869707817978081549

Continetal Series, una nuova occasione di mettersi in mostra e di sognare la partecipazione alle prove di Coppa del Mondo

L’introduzione di queste serie è stata approvata dal Comitato direttivo dell’UCI a settembre a Zurigo (Svizzera), come parte degli sviluppi chiave per la disciplina della mountain bike presentati dall’UCI in collaborazione con il promotore della WHOOP UCI Mountain Bike World Series, Warner Bros. Discovery (WBD) Sports. Questi cambiamenti, destinati a entrare in vigore dal 2025, mirano a garantire il continuo sviluppo della disciplina.

Sviluppata in stretta collaborazione con le Confederazioni Continentali, la Continental Series offrirà agli atleti dei diversi continenti nuove opportunità di qualificarsi per le Coppe del Mondo UCI, che fanno parte della WHOOP UCI Mountain Bike World Series. Come?

  • I primi cinque bikers in un evento della Continental Series potranno partecipare a un round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series;
  • I primi cinque bikers della classifica generale delle varie Continental Series avranno il diritto di partecipare a tutti i round della WHOOP UCI Mountain Bike World Series nella stagione successiva.