Nelle scorse settimane sono state annunciate le chiusure di diverse squadre di Enduro, tra i più grossi quelli del programma di Trek e Orbea. In questi ultimi giorni, purtroppo, si stanno aggiungendo molte squadre anche del Marathon. Dopo la Wilier-Vittoria, principale squadra italiana che al suo interno prevedeva il due volte vincitore della Coppa del Mondo XCM Fabian Rabensteiner, oggi è arrivata un’altra ufficialità: il Canyon Sidi MTB Team ha deciso di mettere la parola fine alla propria avventura.
La squadra dell’ex professionista Kristian Hynek era una delle più prestigiose e titolate della disciplina. Tra le sue file, Canyon Sidi, infatti vantava corridori del calibro del ceco Martin Stosek (medaglia d’argento mondiale 2023 nella marathon e campione europeo gravel quest’anno) e il campione nazionale tedesco Andreas Seewald. I due sono tra i corridori di maggior spicco del movimento.
«Questa è la fine… sono così grato a tutti gli sponsor, a tutti coloro che hanno corso con questa maglia e a voi fan che ci avete sempre sostenuto. Che avventura che è stata!», queste sono state le poche parole di ringraziamento rilasciate da Hynek sul profilo Facebook del team.

Negli ultime due stagioni erano stati messi sotto contratto anche lo svizzero Marc Stutzmann e la tedesca Stefanie Walter. Entrambi, erano stati capaci di portare al team discreti risultati con la nuova maglia. Tutto ciò non è però bastato alla formazione ceca per sopportare gli enormi costi richiesti, soprattutto dal nuovo regolamento UCI.
Sul futuro dei corridori non ci sono grandi rumors. Però, soprattutto per i primi due, non dovrebbe essere difficile trovare una nuova casa.