Union Team, annuncia la chiusura: «Nel 2025 la Coppa del Mondo prenderà una strada di cui non potremmo far parte»

Lachie Stevens-Mcnab
Lachie Stevens-Mcnab, neozelandese prodotto del Team Union by Steel City Media
Tempo di lettura: 3 minuti

Progetto lanciato nel 2021, in questi quattro anni il team Union by Steel City Media è stata la formazione che ha prodotto il maggior numero di giovani talenti nel mondo del Downhill. Ultimi in ordine di tempo i neozelandesi Lachlan Stevens-McNab ed Eliana Hulsebosch, oltre che il nostro Christian Hauser, che nel 2024 ha raccolto diversi ottimi risultati nella categoria juniores. Per il prossimo anno, però, i prodotti della squadra britannica dovranno trovare una nuova sistemazione.

Il saluto dell’Union by Steel City Media

«Nel 2025 la Coppa del Mondo DH prenderà una strada diversa e di cui noi purtroppo non potremmo far parte“, si legge nel comunicato stampa di saluto rilasciato dal team. “L’Union ha sempre avuto, e sempre avrà, lo scopo quello di aiutare le brave persone a raggiungere traguardi più grandi. L’Union è sempre voluto essere un trampolino di lancio e un’occasione per i giovani che puntano a superare i propri obiettivi, facendoli gareggiare contro alcuni dei pezzi grossi della disciplina e riuscendo magari anche a sconfiggerli“.

Più forte ancora è il messaggio mandato dal team su Instagram: «La nostra è stata una storia corta, ma non si può certo dire che sia mai stata noiosa. Dopo 4 anni folli, però, è tristemente giunto il momento di dire addio. Ci sono troppe cose da dire e troppe brave persone da ringraziare per il contributo dato all’Union per diventare quello che è oggi. Dai primi giorni della pasta al pesto e delle tende di Walmart, ai pasti stellari Maxxis di Rose e alla sconfitta nella tappa di Coppa del Mondo di Mont-Sainte-Anne per 0,062 di Stevens-McNab. Un enorme grazie a tutto lo staff e a tutti i ciclisti che nel corso degli anni si sono susseguiti nel tempo“.

Ellie Hulsebosch
Ellie Hulsebosch, vincitrice della prova donwhill di Coppa del Mondo di Val di Sole (categoria junior)

Il palmares del team britannico

La lettera continua ripetendo il concetto emerso anche nel comunicato stampa: «La Coppa del Mondo DH del 2025 prenderà una strada diversa e purtroppo noi non ne potremmo farne parte… ma invece di soffermarci su ciò che avrebbe potuto essere, concentriamoci su alcune delle cose che abbiamo realizzato:

  • 10x corridori, 7x staff, 7x nazionalità;
  • 2x vittorie in Coppa del Mondo Junior, 7x podi + un 3° posto nella classifica generale;
  • 2x podi in Coppa del Mondo Elite maschile;
  • 7x corridori e 4x membri dello staff passati a team ufficiali;
  • 7x Top 10 in Coppa del Mondo Elite + innumerevoli altri top 15/20;
  • 10x titoli di campione nazionale;
  • Innumerevoli vittorie nazionali, IXS e Crankworx;
  • Titoli US Open Elite e JR maschili 2024;
  • Top 3x classifica a squadre Loudenville WC 2023;
  • P10 classifica mondiale a squadre UCI 2024;
  • 1x saldo in banca negativo;
  • 4x anni di divertimento;
  • 100% non profit sin dal primo giorno”.

Il team conclude scrivendo: «Anche se non saremo fisicamente lì in futuro, non vediamo l’ora di sfrecciare tra i box e vedere tutti gli ex membri dell’Union fare la loro parte in pista per gli anni a venire. Ancora un grande grazie a tutti gli amici, la famiglia, i fan, lo staff, i bikers e i sostenitori che ci hanno tenuti carichi e motivati ​​a dare il massimo ogni stagione. È stato fantastico. Ciao e grazie a tutti, per ora“.