Alps Epic: la prova francese entra nell’UCI MTB Marathon 2025

Alps Epic
Lo start della passata edizione della Alps Epic (foto Alps Epic/Facebook).
Tempo di lettura: 2 minuti

La decima edizione dell’Alps Epic promette di essere un momento imperdibile della stagione 2025. Il famoso evento a tappe di mountain bike nelle Alpi francesi, compie un passo simbolico unendosi ufficialmente al calendario dell’UCI MTB Marathon del 2025. Questo riconoscimento internazionale corona 10 anni di un’avventura sportiva e umana, guidata da un’ambizione chiara. Quella di valorizzare la mountain bike d’alta montagna e promuovere la Grande Traversée des Hautes-Alpes. L’obiettivo è esportare questo prodotto oltre i confini francesi.

Fin dalla sua creazione, l’Alps Epic si è affermata come punto di riferimento tra le gare di mountain bike su lunga distanza. Ed ha attirato ogni anno appassionati e concorrenti esperti. Dopo aver ospitato per due volte i campionati francesi marathon di mountain bike, quest’anno l’evento compie un nuovo step.

Il dislivello dell’Alps Epic è di 11.720 metri

La corsa misura in totale 282 chilometri e 11.720 metri di dislivello positivo. Gli atleti che vorranno mettersi in gioco possono scegliere la formula “La Course”, Marathon MTB in solitaria (oppure a squadre da due elementi). In alternativa c’è la formula “La Rando”, da pedalare in solitaria e senza cronometro. La Alps Epic è composta da cinque tappe di circa 50-70 km al giorno. Tutte le informazioni le trovate qui. Si parte da Puy Saint Vincent.

Capitolo iscrizioni. Ci sono due pacchetti La Course, da 2 e 5 giorni. Si parte da 140 euro, fino a 324 euro per 5 giorni (ma solo fino al 31 gennaio, poi la tassa salirà a 360 euro). I dettagli delle quote e i servizi li trovate qui.
A disposizione anche pacchetti alloggio di due tipologie: blu (con alloggio in mezza pensione, trasporto bagagli, navetta, borsa da viaggio Alps Epic) oppure nero (con molti più servizi, tra cui anche i massaggi e il controllo della bici). Prezzi in questo caso da 711 a 1.341 euro.

Per altre info, date uno sguardo al sito ufficiale.