
Con il lancio sul mercato del nuovo ZF Bike Eco System, ZF (qui il sito ufficiale) presenta anche i dettagli del suo completo concept di assistenza e formazione. Il concept in tre fasi garantisce ai produttori, ai concessionari e ai clienti finali un impegno minimo per la manutenzione e il retrofit.
ZF è un gruppo tecnologico attivo a livello globale che fornisce prodotti e sistemi avanzati per la mobilità per autovetture, veicoli commerciali e industriali e applicazioni nell’ambito della tecnologia industriale. Con circa 168.700 dipendenti a livello mondiale, ZF ha registrato un fatturato di 46,6 miliardi di € nell’anno fiscale 2023. L’azienda opera in 162 siti produttivi di 31 paesi.
Fin dalla prima fase di sviluppo, ZF ha attribuito grande importanza a un prodotto di alta qualità, testato a fondo e di facile manutenzione. L’unità di trasmissione ZF CentriX può essere quindi installata e rimossa in pochi minuti. Grazie all’approccio plug-and-play, altri componenti come il telecomando, il display o la luce, possono essere facilmente montati a posteriori e integrati nel sistema ZF Bike Eco System in qualsiasi momento.

Corsi di formazione ZF sul posto in tutta Europa
Nel 2025, il gruppo offre corsi di formazione in loco per i concessionari di e-bike di tutta Europa, in cui gli esperti del brand forniranno conoscenze pratiche sul prodotto, sulla manutenzione, sull’integrazione di nuovi componenti e sul concept di assistenza. I concessionari registrati possono trovare una panoramica delle date disponibili e iscriversi ai corsi nel ZF Dealer Service Portal.
Nel ZF Dealer Service Portal sono disponibili anche video di assistenza e di formazione individuali. Si tratta di un modo efficace per il personale d’officina di conoscere le necessità di assistenza più comuni e per gli addetti alle vendite di apprendere le caratteristiche dei nuovi prodotti e l’integrazione dei componenti.
Servizio di sostituzione affidabile e veloce
In generale, il sistema ZF Bike Eco System è progettato per non richiedere manutenzione. Se i concessionari hanno bisogno di pezzi di ricambio, possono ordinarli al gruppo in modo rapido e affidabile. Se l’ordine viene effettuato entro le ore 12.00, i pezzi di ricambio verranno spediti il giorno stesso, garantendo un processo senza intoppi per i concessionari e i clienti finali. Qualsiasi altra domanda dei concessionari sul servizio Bike Eco System può essere risolta rapidamente grazie al contatto diretto e personale con gli esperti dell’assistenza.