Massa Marittima Trail Area entra nel Calendario WES 2025

Massa Marittima
Il Giro della Massa Marittima Trail Area sarà l'evento di chiusura del WES 2025 (credit: WES/Test srl)
Tempo di lettura: 3 minuti

Gestione WES è orgogliosa di annunciare che il Giro della Massa Marittima Trail Area ospiterà la finale della stagione WES 2025, prevista per sabato 11 ottobre con un’appassionante gara singola.

L’Area Sentieristica Massa Marittima, ultima spettacolare aggiunta al calendario della Coppa del Mondo E-MTB XC UCI WES, offre un mix unico di bellezze naturali e storia. Situata su una collina a 380 metri sul livello del mare, Massa Marittima incanta i visitatori con le sue mura medievali e i suoi panorami mozzafiato, attirando ciclisti e turisti da tutto il mondo.

Un paradiso per gli amanti del ciclismo

L’Area Sentieristica Massa Marittima comprende oltre 180 chilometri di sentieri perfettamente curati durante tutto l’anno. Questo straordinario network è diventato una meta ambita per ciclisti professionisti, club amatoriali, famiglie e appassionati di tutte le discipline, dal gravel all’enduro, fino all’all-mountain.

Massa Marittima
(credit: WES/Test srl)

Organizzazione e sostenibilità

L’evento sarà curato da Bike Garage & More, società specializzata nello sviluppo di progetti di cicloturismo e turismo lento. La cerimonia di premiazione e la gara si terranno nello storico borgo di Massa Marittima, con il supporto del team del Massa Vecchia Bike Hotel, pioniere degli hotel bike-friendly in Italia.

Secondo Ernesto Hutmacher, fondatore di Massa Vecchia: “L’ultima tappa della Coppa del Mondo UCI E-MTB rappresenta un’occasione unica per promuovere i sentieri di Massa Marittima e dintorni. Siamo appassionati di e-bike fin dalla sua nascita e siamo molto entusiasti di promuovere questa disciplina in cui tecnica, tattica e potenza raggiungono la loro massima espressione. Dopo aver organizzato diverse edizioni della Maremma Cup UCI XCO HC, è giunto il momento di concentrarci sull’e-bike. Ovvero una disciplina che sta riscuotendo sempre più interesse sia tra i ciclisti professionisti che tra gli appassionati”.

Tenuta il Cicalino e i nuovi percorsi

La gara si svolgerà presso la Tenuta il Cicalino, un’oasi immersa nella natura con uliveti e sentieri progettati per eventi di alto livello. Il percorso della Coppa del Mondo, lungo 2,6 km, offre una salita tecnica di 170 metri per giro e sarà una struttura permanente per futuri eventi.

Tenuta il Cicalino
Foto dall’alto della “Tenuta il Cicalino” (credit: WES/Test srl)

Elisabetta Pasinato, Responsabile Ospitalità della Tenuta il Cicalino, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di ospitare la finale della World E-Bike Series 2025 sui nostri sentieri a ottobre. Atleti di fama mondiale si sfideranno sui nuovissimi percorsi permanenti che stiamo realizzando all’interno della Tenuta il Cicalino. Anche grazie al supporto della Gravity School di Luca Masserini, consolidando così l’importanza internazionale della nostra destinazione nel panorama della mountain bike per tutti i biker. Dagli agonisti agli amatori”.

Una finale da ricordare

Secondo Francesco Di Biase, Amministratore Delegato e Fondatore di WES: “Siamo molto emozionati di portare la E-MTB World Cup a Massa Marittima Trail Area, un luogo perfetto per chiudere e definire la stagione 2025. Sarà senza dubbio un evento indimenticabile che lascerà un impatto duraturo. Puntiamo a supportare la realizzazione di strutture permanenti per le comunità locali e condividiamo questo obiettivo con Massa Vecchia e Il Cicalino. Non vediamo l’ora di gareggiare lì!”.

Gare Amatoriali e Iscrizioni

Anche gli appassionati potranno vivere l’emozione del percorso della Coppa del Mondo grazie a una gara dedicata agli amatori. Le iscrizioni saranno presto disponibili sul sito ufficiale www.worldebikeseries.com. I ciclisti wildcard possono richiedere una licenza giornaliera UCI tramite le rispettive federazioni nazionali.

Massa Marittima
Scatto dello scorso Giro della Massa Marittima Trail Area (credit: WES/Test srl)

Pacchetti speciali di alloggio e ospitalità a Massa Marittima saranno promossi nei prossimi giorni, garantendo un’esperienza completa per tutti i partecipanti e gli spettatori.

Per ulteriori informazioni: www.worldebikeseries.com / https://www.massavecchia.it/ / https://bikegarageandmore.com/ / https://tenutacicalino.com/cicalino-bike-world/ / https://www.comune.massamarittima.gr.it/home