Nel calendario UCI manca il mondiale master marathon: ma dove si farà?

Mondiale Master Marathon
Una delle discese tecniche della Mythos Primiero Dolomiti, che nel 2026 ospiterà il mondiale marathon Elite
Tempo di lettura: 2 minuti

Ma che fine ha fatto il mondiale marathon master? Dando un’occhiata al calendario Uci di quest’anno, ci siamo posti questa domanda. È siamo sicuri che è la stessa di molti appassionati biker, soprattutto i più agonisti del gruppo. C’è infatti la data 2025 del campionato europeo marathon master, che si disputerà in Italia, l’8 giugno, a Casella, in provincia di Genova. Ma manca quella del mondiale, che nel 2023 si è svolto in Australia, a Dwellingup, ma che lo scorso anno non è stato disputato. Si sono disputati, ad Andorra, soltanto quelli di XCO, DH ed E-Bike.

Si vociferava che nel 2025 il mondiale master marathon sarebbe finito in Svizzera. Ma i vari rumors non hanno trovato conferme con il tempo. E al momento sono presenti le date dell’XCO e della DH, che si disputeranno a Cairns, in Australia, a metà maggio.

Mondiale marahton master: e se fosse un italiana a farsi avanti?

Ma ovviamente il mondiale marahton master è un evento che non si può improvvisare da un giorno all’altro. E proprio per questo motivo spesso la manifestazione viene allestita sfruttando strutture e organizzazioni già presenti.

Allora la buttiamo lì come proposta. I tempi stringono e non sappiamo se ancora oggi ci siano margini di manovra per candidarsi. Ma pensate che bello se una delle nostre marathon internazionali decidessero di ospitare questa rassegna. Pensiamo alla Capoliveri Legend per esempio, o alla Hero Sudtirol Dolomites e alla Castro Legend Cup. E come non nominare la Mythos Primiero Dolomiti, che già nel 2026 organizza il mondiale marathon Elite. Per l’evento di Fiera di Primiero sarebbe un bel colpo, accoppiata mondiale Master ed Elite. Sono tutte prove che hanno un’organizzazione super e che sarebbero magari pronte a fare un ulteriore salto. Magari un pensierino lo faranno…