Tankwa Trek 2025: secondo posto finale per le azzurre Berta e Seiwald

Tankwa Trek
Martina Berta e Greta Seiwald chiudono al secondo posto la Tankwa Trek 2025
Tempo di lettura: 2 minuti

Si è conclusa ieri la Tankwa Trek 2025, una delle principali gare a tappe di mountain bike in Sudafrica, tenutasi dal 6 al 9 febbraio 2025 nella splendida regione del Western Cape. Questa edizione ha visto sfidarsi alcuni dei migliori atleti internazionali in un’esperienza unica, affrontando percorsi spettacolari tra le montagne del Bokkeveld e del Witzenburg.

L’Imbuko ChemChamp A vince la Tankwa Trek 2025

Nella categoria maschile, la vittoria finale è andata al team Imbuko ChemChamp A, composto dai sudafricani Marco Joubert e Tristan Nortje, che hanno concluso la gara con un tempo totale di 10 ore, 40 minuti e 4 secondi. Alle loro spalle il Singler KTM Racing, dei tedeschi Martin Frey e Simon Stiebjahn, e il Computer Mania Cannondale Pro MTB, del sudafricano Daniel van der Walt e lo svizzero Ursin Spescha.

Tankwa Trek 2025
Candice Lill (sinistra) e Kate Courtney (destra) vincitrice della Tankwa Trek 2025 (credit: Oakpics.com)

Per quanto riguarda la categoria femminile della Tankwa Trek 2025, il successo è stato conquistato dalla coppia formata dalla sudafricana Candice Lill e dalla californiana Kate Courtney (She Sends), che hanno dominato la competizione concludendo con un tempo finale di 12 ore, 43 minuti e 17 secondi.

Tanta Italia nel podio femminile: Berta, Seiwald e Cortinovis

Al secondo posto si sono piazzate le italiane Martina Berta e Greta Seiwald, che hanno corso sotto il nome di “Spaghetti M&G”, con un distacco di 40 minuti e 37 secondi. Questo rappresentava il debutto per Martina Berta con la nuova bici del team francese Origine Racing Division. Sul terzo gradino del podio, un’altra italiana, Sara Cortinovis, anche lei al debutto con la formazione Ghost Factory Racing, ha gareggiato in coppia con la sudafricana Tyler Jacobs, concludendo con un distacco di 49 minuti e 58 secondi dalle vincitrici.

Tankwa Trek
Podio femminile della Tankwa Trek 2025 (credit: Oakpics.com)

La Tankwa Trek 2025 ha messo alla prova le abilità e la resistenza dei ciclisti, offrendo loro una competizione impegnativa ma anche un’opportunità unica di esplorare i paesaggi mozzafiato del Sudafrica, rendendo questa edizione una delle più memorabili della storia della gara.