Presentazione del Metallurgica Veneta MTB Pro Team 2025: nuove sfide e nuova partnership con Merida

Metallurgica Veneta MTB
La sede di Merida Italy ha ospitato la presentazione del Metallurgica Veneta MTB Pro Team. Al centro, tra gli atleti, il Presidente di Merida Italy, Paolo Fornaciari, e il Team Principal del Metallurgica Veneta, Martino Tronconi
Tempo di lettura: 3 minuti

Il quartier generale di Merida Italy ha ospitato la presentazione ufficiale del Metallurgica Veneta MTB Pro Team, pronto ad affrontare la stagione agonistica 2025. Per Merida, sponsor tecnico della squadra nel prossimo biennio, si tratta di un ritorno significativo nel mondo delle competizioni marathon di mountain bike dopo aver scritto pagine di storia nella disciplina.

Merida: un partner tecnico per il successo

La novità più importante del 2025 è la collaborazione con Merida che fornirà agli atleti due modelli di mountain bike di punta: la Merida BIG.NINE, l’iconica hardtail che ha conquistato Campionati del Mondo, Coppe del Mondo e medaglie olimpiche, e la Merida NINETY-SIX, la full-suspended ideale per i tracciati più tecnici e impegnativi.

Queste biciclette, svelate durante la presentazione, si distinguono per una livrea esclusiva che combina il grigio opaco con il blu brillante richiamando i colori ufficiali del team.

La Merida BIG.NINE in dotazione agli atleti di Metallurgica Veneta MTB Pro Team
La seconda bicicletta in dotazione al Team: la Merida NINETY-SIX

«Questa partnership, che unisce la tecnologia delle mountain bike Merida e l’impronta del Team Metallurgica Veneta, ci consentirà di ritornare nel mondo dell’agonismo internazionale delle prove marathonha dichiarato il Presidente di Merida Italy Paolo Fornaciariun progetto su cui puntiamo molto e siamo certi che con le qualità atletiche dei biker e il loro entusiasmo, sapremo farci notare».

Metallurgica Veneta MTB: un roster competitivo con due nuovi talenti

La stagione 2025 porta con sé anche un’importante evoluzione nel roster del Team. Tra le novità spicca l’ingaggio del colombiano Diego Arias Cuervo, medaglia d’argento ai Campionati del Mondo Marathon 2021, e del giovane talento italiano Andrea Candeago, promessa del fuoristrada nazionale.

Questi due atleti si uniranno ai confermati Jacopo Billi, Massimo Rosa, Nicola Taffarel e Maria Zarantonello, protagonisti di una stagione 2024 da 11 vittorie, 27 podi e 34 piazzamenti nella Top 10.

Metallurgica Veneta MTB
Gli atleti di Metallurgica Veneta MTB Pro Team. Da sinistra: Andrea Candeago, Nicola Taffarel, Diego Alfonso Arias Cuervo, Maria Zarantonello, Jacopo Billi, Massimo Rosa

A guidare il Metallurgica Veneta MTB Pro Team è ancora Martino Tronconi, vero deus ex machina del progetto: «Siamo felici di dare ufficialmente il via alla nuova stagione qui a casa di Merida Italy, è una grande opportunità rappresentare un brand di questa rilevanza ed essere parte di una squadra così coesa e motivatale parole del Team Principal di Metallurgica Veneta MTB Pro Teame ora siamo pronti ad affrontare insieme le sfide che ci aspettano, consapevoli di avere dalla nostra parte un partner di spessore».

Calendario gare 2025: sfide internazionali di alto livello

Il Metallurgica Veneta MTB Pro Team affronterà un calendario di gare altamente competitivo, tra cui la HERO UCI Marathon World Cup con cinque tappe di alto livello, i Campionati Europei e Mondiali UCI Marathon e competizioni a tappe estreme come l’Andalucia Bike Race che segnerà l’esordio stagionale a marzo 2025, la 4 Islands MTB Stage Race parte del circuito Epic Race, la Spar Swiss Epic sempre nel circuito Epic Race e l’Appenninica Stage Race.

Grazie a un team rinnovato, al supporto tecnico di Merida e a un programma di gare selezionato, il Metallurgica Veneta MTB Pro Team si prepara a una stagione 2025 all’insegna della competizione ai massimi livelli nel panorama internazionale della mountain bike marathon.

Per ulteriori informazioni: www.merida-bikes.com/it-it.