Campochiesa (frazione di Albenga) è stato lo scenario del XCO Coppa Città di Albenga 2025. Evento valido per la seconda tappa dell’Italia Bike Cup, ha attirato l’attenzione di oltre 1.100 atleti da tutta Europa, tra cui spiccava la presenza dello svizzero Nino Schurter (Scott-SRA MTB Racing Team).
Nino e Berta a braccia alzate sotto il traguardo di Albenga
Proprio il fuoriclasse elvetico ha vinto la prova in 1h 31′ 5″, con un azione nel finale che lo ha visto mettere la propria bici davanti al ceco Ondrej Cink e l’azzurro Simone Avondetto (Wilier-Vittoria Factory Team XCO). La gara è stata tattica, con un gruppo di sette atleti che ha dominato fino all’inizio dell’ultimo giro.

Nella competizione femminile, invece, è stata la campionessa nazionale Martina Berta (Origine Racing Division) ha fare sua la prova. A differenza della gara maschile, la biker valdostana ha dominato la prova in lungo e largo, completando il percorso in 1h, 14′ e 25″. Completano il podio l’azzurra Giada Specia (KTM Factory MTB Team) e la danese Sofie Pedersen (Wilier-Vittoria Factory Team).
XCO Coppa Città di Albenga 2025: Corvi e Pellizzotti vicino nelle rispettive categorie
Nelle categorie inferiori vincono Valentina Corvi (Canyon CLLCTV XCO) tra le U23 e Giorgia Pellizzotti (Trinx Factory Racing) tra le Junior.

La gara si è svolta su un percorso polveroso, con il sole che ha reso il tutto ancora più emozionante rispetto alla precedente edizione sotto la pioggia.