Raze è la trail bike di Mondraker pensata per il puro divertimento. Sì, perché, essendo soltanto 13kg, incontra le esigenze di chi ama “arrampicarsi” in montagna per godere il premio della discesa. E quanto a sentieri, la Raze non ha timori: 150mm di travel all’anteriore e 130mm al posteriore consentono di scendere letteralmente ovunque.
Enduro o Xc? Mondraker Raze nasce dall’esigenza di avere una bici che fosse realmente una “tuttofare”. Spesso, le mtb molto performanti in discesa sono difficili da pedalare in salita. E viceversa, le bici leggerissime da cross-country non consentono tutto il divertimento di una enduro. Ecco che il modello Raze va a collocarsi come anello di congiunzione tra questi due mondi, leggerezza e performance con i “muscoli” di una trail bike.
Una Mtb totale. Mondraker Raze è proprio questo: il mezzo che consente una pedalata xc, ma anche il downhill nel bike-park. Tutto con la medesima bici! Raze è la mountain-bike per chi ama divertirsi, per coloro che non vogliono limitazioni né in salita, né in discesa. Lo scopo è chiaro: essere il punto d’incontro di ogni disciplina off-road. E ci riesce benissimo.
Un concentrato di tecnologia. Il telaio di Mondraker Raze è disponibile in cinque modelli: due in alluminio e tre in carbonio, differenti per allestimento ma identici per geometrie e misure. Proprio questi ultimi, i Carbon, offrono tutte le migliori tecnologie di Mondraker.
Stealth Air Full Carbon: grazie a questo standard costruttivo, il telaio è totalmente in carbonio, leggero e resistente.
Forward Geometry: un concetto di geometrie all’avanguardia che migliora il controllo e l’agilità della bici.
Zero Suspension System: una tecnologia che ottimizza lo schema sospensivo per migliorare l’efficienza di pedalata e l’assorbimento degli urti.
Un focus sulla Raze Carbon R. La Raze Carbon R è la bici ideale se si cerca una trail aggressiva, ma anche performante in salita. Come tutti gli altri modelli Raze è disponibile in 4 taglie (S, M, L, XL) ed è dotata di tutte le migliori tecnologie costruttive Mondraker.
Vediamo l’allestimento. Come sospensioni, monta forca e ammortizzatore Fox Float. All’anteriore è dotata di steli da 36 e travel da 150mm, mentre al posteriore arriva fino a 130mm di escursione. Le ruote sono, ovviamente, da 29”: i cerchi sono Mavic Crossmax Carbon, con coperture tubeless Maxxis Dissector da 2.4 davanti e 2.3 dietro.
Per tutto ciò che riguarda cambio, comandi, freni e cassetta pignoni, Mondraker Raze si è affidata a Sram, sinonimo di qualità, durabilità e precisione.
Raze Carbon R è disponibile, montata e completa, al prezzo di 5.999 euro.