La Cape Epic è la gara a tappe di mountain bike più impegnativa al mondo, una sfida estrema che attira i migliori atleti dell’XC. Tra questi, il leggendario Nino Schurter, considerato il più grande biker di tutti i tempi, punta alla sua decima partecipazione con un solo obiettivo: conquistare la maglia gialla.
Nel 2025, Schurter gareggerà affiancato dal campione nazionale svizzero Filippo Colombo, suo compagno di squadra nel team SCOTT-SRAM. Colombo, già protagonista della Cape Epic nel 2021, porterà la sua esperienza e determinazione per puntare al primo posto assoluto.

SCOTT Spark RC Cape Epic Special Edition: tecnologia e performance
Per affrontare la gara più dura del pianeta, Nino e Filippo pedaleranno su una SCOTT Spark RC Special Edition ispirata al ghepardo. Questa bici da corsa XC ultra performante offre un design esclusivo e una configurazione ottimizzata per i terreni aspri del Sudafrica.
Un design ispirato alla natura selvaggia
Il ghepardo, il felino più veloce al mondo, simboleggia la filosofia della SCOTT Spark RC: velocità, precisione e potenza. Proprio come il ghepardo affonda gli artigli nel terreno per il massimo controllo, gli pneumatici Maxxis garantiscono aderenza e stabilità su ogni tratto del percorso. Nino e Filippo non si limiteranno a partecipare: attaccheranno con ferocia, determinati a vincere.

Obiettivi e ambizioni per la Cape Epic 2025
«Vogliamo vincere la Cape Epic 2025, ma non sarà certamente facile e ci saranno tante cose da mettere insieme. È molto bello correre questa gara con Filippo. Lui ha già esperienza nelle corse a tappe, sia su strada che in bici. Sono molto emozionato perché è attualmente uno degli atleti più forti del cross-country e abbiamo grandi ambizioni», ha dichiarato la leggenda della mtb, Nino Schurter.
«È un onore incredibile per me iniziare con Nino in una gara del genere. Voglio fare una buona esperienza con la squadra e Nino. Sappiamo che le vittorie di tappa sono possibili e naturalmente vogliamo fare del nostro meglio e competere per la vittoria finale. Abbiamo il miglior supporto possibile, il miglior materiale e non potrei immaginare un partner migliore di Nino!», ha rivelato lo svizzero Filippo Colombo.

Specifiche Tecniche della nuova Scott
Questa speciale edizione della SCOTT Spark RC è progettata per affrontare ogni sfida della Cape Epic. Dotata di un’escursione da 120 mm, un ammortizzatore nascosto per la massima protezione dalla polvere e una configurazione ottimizzata, rappresenta l’arma perfetta per dominare la gara.
- Telaio: SCOTT Spark RC Carbon HMX SL
- Forcella: RockShox SID Ultimate Flight Attendant, escursione 120mm
- Ammortizzatore posteriore: RockShox SIDLuxe Ultimate Flight Attendant
- Trasmissione: SRAM XX SL EAGLE AXS, 12 velocità
- Ruote: Syncros in carbonio
- Pneumatici: Maxxis ASPEN 29×2.40WT, versione Cape Epic
- Computer: Garmin Edge 130 Plus


Questa configurazione permette a Nino e Filippo di affrontare ogni insidia della gara con il massimo delle prestazioni.