Quello appena trascorso è stato un weekend ricco di appuntamenti per gli appassionati di MTB, con ben 6 granfondo e altrettante regioni coinvolte. Andiamo a scoprire chi sono stati i protagonisti della Granfondo Muretto di Alassio MTB, della Granfondo Valle dei Templi e della Granfondo dell’Argentario.
Cherchi trionfa alla Granfondo Muretto di Alassio MTB
La 16ª edizione della Granfondo Muretto di Alassio MTB si è svolta domenica 30 marzo 2025 ad Alassio (SV), su un percorso di 37,5 km con un dislivello di 1.250 metri.
Nella categoria maschile, il protagonista assoluto è stato Dario Cherchi (Soudal Lee Cougan), che ha tagliato il traguardo con il tempo di 1h41’57”. Alle sue spalle, il vincitore della GF Tre Valli, Davide Foccoli (Scott Racing Team), ha chiuso con un distacco di 14″, seguito dal suo compagno di squadra Andrin Beeli, a 18″ dal leader.

Nella categoria femminile, la vittoria è andata a Gaia Gasperini (GM Sport Folcarelli), che ha completato il percorso in 2h10’58”. Maria Zarantonello (Metallurgica Veneta MTB) si è piazzata seconda a 3’19”, mentre Giorgia Stegagnolo (GM Sport Folcarelli) ha conquistato il terzo posto con un distacco di 9’51” dalla vincitrice.
GF Valle dei Templi: Virga firma una grande edizione
La Granfondo Valle dei Templi, tenutasi ad Agrigento, ha offerto uno spettacolo di alto livello. Questa gara, valida per i circuiti Coppa Sicilia, Campionato Interprovinciale Sicilia Ovest e Openspeed, ha registrato 272 partecipanti e si conferma come uno degli eventi più amati nel panorama off-road siciliano.
Sul percorso principale di 45 km con 1.400 metri di dislivello, la vittoria è andata a Andrea Virga (Race Mountain), che ha dominato la competizione con un tempo di 1h58’25″. Secondo posto per Manuel Oddo (GDS Team Competition) a 59″, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato da Antonino Analfino (Racing Team Agrigento) con un distacco di 2’56″.

Nella categoria femminile, Greta Karasiovaite (Mongibello MTB Team) ha dominato la gara, chiudendo in 2h16’30″, con un vantaggio di 30’31″ su Chiara Vitello (Racing Team Agrigento) e 51’04″ su Benedetta Simonetti (Bike Project).
Valdrighi e Kabetaj si confermano alla GF dell’Argentario
La Toscana continua a regalare grandi emozioni con la Granfondo dell’Argentario, dove Stefano Valdrighi (Bottecchia Factory Team) si è confermato vincitore nel percorso di 40 km con 1.400 metri di dislivello. Ha chiuso in solitaria con il tempo di 1h50’52”, davanti a Giuseppe Panariello (Neb18 Factory Team), secondo a 40″, e Filippo Bertone, terzo a 1’40″.
Tra le donne, la giovanissima Nelia Kabetaj (Zhiraf Pagliaccia) ha bissato il successo dello scorso anno con un tempo di 2h29’07”, infliggendo 18’53” di distacco a Cristiana Lippi (Ciclissimo Bike) e 23’18” a Martina Carta (Team Maté).

Nel percorso medio di 28 km con 800 metri di dislivello, ha trionfato Nicola Biagioni (Giovo Team Omega 3) in 1h32’29”, battendo in volata Adriano Micheli (Bassibike Team). Tra le donne, la vittoria è andata a Chiara Vernaccini (Livorno Team Bike) in 1h59’01”, seguita da Ernestina Frosini (Biking Racing Team) e Sofia Costanzo (GC Monte Argentario).
Con 762 atleti al traguardo, la manifestazione si conferma un successo assoluto, merito anche del supporto dell’amministrazione comunale e degli sponsor, che garantiscono la crescita della gara all’interno della Coppa Toscana MTB e del Circuito della Maremma Tosco-Laziale.
Per sapere come sono andate le altre tre prove del weekend consulta questo LINK.