Preparati a vivere un’esperienza indimenticabile nel cuore della Valdera! La 14ª edizione della Randonnée MTB della Valdera 2025 si svolgerà in due giorni e ti aspetta con percorsi mozzafiato, panorami incantevoli e tanto divertimento. Un nuovo itinerario pensato per chi ama il bikepacking e l’avventura su due ruote.
L’evento si terrà il 10 e 11 maggio 2025 con partenza e arrivo a Pontedera. I percorsi sono adatti sia alle mountain bike che alle gravel. Sono previsti sette ristori lungo il tragitto per garantire energia e ristoro ai partecipanti. L’evento si concluderà con un delizioso pasta party.

Randonnée MTB della Valdera 2025: i percorsi
Il tracciato lungo prevede 150 km di pura adrenalina con un dislivello positivo di 2300 metri, mentre il medio propone 90 km per 1300 m di dislivello. Per i meno allenati sono presenti anche il percorso corto (60 km e 850 m di dislivello), ma soprattutto la ciclopedalata (40 km per 350 m di dislivello). Ovviamente il percorso lungo è da affrontare in due giorni, mentre gli altri si svolgeranno in una sola giornata (domenica 11 maggio)
La partenza è fissata per sabato 10 maggio alle ore 17:00 dal centro di Pontedera, in provincia di Pisa. Dopo una pedalata immersa nei meravigliosi paesaggi toscani, si giungerà a Lajatico, la terra di Andrea Bocelli, dove si potrà ammirare il suggestivo Teatro del Silenzio e passare la notte in un bivacco organizzato. La domenica 11 maggio inizierà con una ricca colazione seguita dalla ripartenza alle ore 8:00 in direzione Volterra, per poi fare ritorno a Pontedera entro le 18:00.

Durante il percorso i partecipanti potranno godersi un aperitivo a Casciana Terme, assaporando i gusti autentici della Toscana. Sarà possibile visitare il Teatro del Silenzio, un’esperienza unica nel cuore della Valdera. Il pernottamento a Lajatico avverrà nella palestra scolastica attrezzata con docce calde e servizi per le bici. Per la giornata di domenica si potrà scegliere tra tre percorsi di diversa difficoltà: ludico-motorio, corto e medio, pensati per soddisfare le esigenze di tutti i ciclisti. Una delle tappe più attese sarà Peccioli, eletto borgo più bello d’Italia nel 2024. A Casciana Terme si potranno inoltre apprezzare le sue rinomate acque termali per un perfetto momento di relax. A Forcoli, invece, si potrà visitare il Museo della Bici Morelli e immergersi nella storia del ciclismo.
Come iscriversi
Le iscrizioni sono aperte, esclusivamente online, fino a giovedì 8 maggio al costo di 25 €. NON sarà possibile iscriversi la mattina stessa. Gli atleti non tesserati con società sportive di ciclismo subiranno una maggiorazione di 5€ per l’attivazione di una copertura assicurativa giornaliera per eventi organizzati. Fino a sabato 3 maggio sono possibili iscrizioni di gruppo (con un minino di 5 atleti) con prezzo agevolato sulle commissioni.

Le iscrizioni per gli atleti comprendono:
- Pacco gara;
- Ristori lungo il percorso;
- Pasta party;
- Servizi generici come spogliatoi, docce e lavaggio bici.
Partecipare a questa Randonnée significa vivere un’esperienza unica in cui sport, cultura e natura si fondono in un’avventura indimenticabile. I percorsi sono adatti sia ai ciclisti esperti che agli appassionati alle prime armi. Sarà inoltre un’ottima occasione per condividere la passione per la bicicletta con altri partecipanti e scoprire un territorio straordinario ricco di bellezze naturali e storiche.

Per maggiori informazioni visita il sito web ufficiale della manifestazione: www.randonneemtbdellavaldera.it.