Domenica 6 aprile nella meravigliosa cornice della Fondazione Oasi a Casteldimezzo (Pu) è andata in scena la penultima prova del Caveja Bike Cup di Bike-Advisor. Dopo il rinvio forzoso di Monte Ceti XCO Race per condizioni di infattibilità del tracciato, OASI XC Race è diventata la quinta tappa del circuito che doveva invece concludersi proprio ieri.
Nonostante un clima più invernale che estivo, con forti raffiche di Bora già dal mattino, l’evento è stato un vero successo con tanta partecipazione sia di biker che di camminatori grazie all’evento collaterale organizzato egregiamente dalla Valle del Conca, c.o. dell’evento.

Fondazione Oasi Xc Race: Gara 1 vinco Fabbri e Rossi
Come sempre le gare in programma sono state due, la prima con la partenza alle ore 9 e la seconda alle ore 10:30. Il percorso, tra i più duri a livello altimetrico con rampe severe fino al 25% vedeva 3 giri oltre il lancio per Gara 1 e 4 giri oltre il lancio per Gara 2.
In Gara 1 della Fondazione Oasi Xc Race si è da subito contraddistinto il quartetto che ha dominato lo spettacolo di queste 5 prove con Stefano Gasperoni (Pennarossa), Marco Gasperoni (Frecce Rosse), Andrea Cellauro (Valmaracing) e Christian Fabbri (Team Essere). Dopo un primo giro all’attacco da parte di Marco Gasperoni, a metà gara a prendere le redini è stato ancora una volta Fabbri. A differenza della prova precedente l’attacco è stato più difficoltoso a causa di un bravissimo Cellauro che ha tenuto fino che a potuto le accelerazioni del faentino del Team Essere. Fabbri è arrivato al traguardo ancora una volta da solo precedendo Cellauro e Gasperoni.
In campo femminile la lotta è stata accesa ancora una volta tra Vania Rossi (Frecce Rosse) ed Elena Bonacci (Ven MTB). La leader della categoria femminile non ha potuto contrastare l’alta andatura di Rossi che dopo il problema tecnico di Santarcangelo si è presa la sua rivincita. Terza al traguardo Jassica Diotalevi (Mondo Bici).

In Gara 2 triofna Casadei
Alle ore 10:30 è andata in scena la Gara 2 con tanti agguerriti atleti al via. Dopo il giro di lancio a risalire subito la china dalle retrovie è stato Nicola Casadei (My Bike) che ha da subito improntato un ritmo altissimo. Il sammarinese, grazie anche alle sue doti da discesista ha iniziato a limare secondi su secondi che gli hanno permesso di rimanere solo al comando. Poco più indietro Francesco Collini (Team Essere) e Marco Francioni (Valmaracing) hanno fatto gara assieme nel tentativo anche di riprendere Casadei.
I tre hanno improntato un ritmo talmente alto che dietro si è letteralmente fatto il vuoto. Nel corso dell’ultimo giro Collini ha forzato staccando Francioni ed avvicinandosi molto a Casadei che però ha vinto in solitaria la prova. Secondo Collini e Terzo Francioni. Quarto in volata Elia Saracca (Mondo Bici) su Emanuele Bucci (Frecce Rosse), quinto classificato.
La giornata è proseguita con il fantastico pranzo a base di piada e sardoncini organizzata dalla Valle del Conca con le successive premiazioni di giornata. Claudio Balestri, patron della Fondazione Oasi ha evidenziato ancora una volta l’importanza di questo luogo dove la natura è la grande protagonista, anticipando anche tutto il calendario che andrà ad arricchire la Fondazione Oasi nella prossima estate e dove i dettagli saranno visibili sul sito ufficiale: https://fondazione-oasi.it/
Ultimo appuntamento Caveja domenica 4 maggio a Monte Ceti XCO Race – Novafeltria (Rn).