Il nuovo telescopico RockShox Reverb AXS, presentato di recente, è stato sulla bocca di tutti, addetti ai lavori e biker. Anche giustamente, dato il restyling profondo: ora ci sono nuove misure, un sistema non più idraulico ma ad aria, una diversa posizione della batteria e un design complessivamente rivisto che ne ha migliorato la funzionalità. Tuttavia, tra le tante novità, una delle più interessanti è forse anche quella meno conosciuta: la tecnologia ActiveRide.
ActiveRide è una funzione inedita che permette al Reverb AXS di assorbire parzialmente le sollecitazioni verticali quando il reggisella è in posizione semi-abbassata. Non si tratta di una sospensione vera e propria, ma di un effetto “sospensivo” con oscillazione di qualche millimetro pensato per migliorare comfort e controllo in situazioni specifiche. È nei tratti tecnici, infatti, che questa tecnologia mostra il suo vero potenziale: su singletrack lenti e sconnessi, quando si abbassa la sella per aumentare equilibrio e stabilità.
In queste situazioni ActiveRide contribuisce ad attutire vibrazioni e piccoli urti, rendendo la guida più fluida e meno faticosa. Il tutto, ovviamente, non con il reggisella esteso o abbassato, posizioni per pedalare o per affrontare le discese fuorisella.

ActiveRide, la funzione del nuovo Reverb AXS, è davvero utile?
L’idea è risultata però tanto innovativa (unisce le funzionalità di reggisella telescopici e “ammortizzati”), quanto divisiva. Alcuni utenti hanno sollevato dubbi sull’effettiva utilità di una funzione simile, soprattutto considerando che, in quelle stesse situazioni, le difficoltà maggiori si presentino con bici di un certo peso come e-Mtb Full Suspended, già dotate di un ammortizzatore posteriore. In quei contesti, la funzione sospensiva del reggisella potrebbe essere dunque superflua.
La realtà è che comunque si tratta di un’opzione in più, utile o meno che sia. ActiveRide trova comunque la sua vera ragion d’essere, ad esempio per le Hardatil, dove ogni piccolo contributo al comfort è benvenuto.
Più che una rivoluzione, ActiveRide è una raffinata evoluzione: una di quelle migliorie che non stravolgono l’esperienza, ma che sanno fare la differenza nei momenti giusti. Una soluzione tecnica che arricchisce la versatilità del nuovo Reverb AXS e che, pur non essendo essenziale per tutti, rappresenta comunque un plus intelligente per chi cerca una guida più confortevole e controllata anche nei tratti più complicati dei trail.