La Gran Fondo MTB XTech Città di Brescia 2025, andata in scena domenica 13 aprile, ha lasciato il segno nel circuito Brixia Adventure MTB 2025, portando importanti cambi al vertice delle classifiche. Tre nuove maglie di Leader nelle categorie Elitesport, M3 e W3, due nuovi Superbikers e un cambio nella classifica Società: la tappa bresciana non ha deluso le aspettative.
La regina del circuito: la GF XTech Città di Brescia
Con partenza dallo scenografico Piazzale Arnaldo e arrivo nel suggestivo Castello di Brescia, la GF XTech si conferma come tappa regina del circuito, perfettamente in linea con il prestigio della “Leonessa d’Italia”, cuore pulsante della Brixia Adventure MTB. Una doppia soddisfazione per Cesare Maffoni, coordinatore del circuito e organizzatore dell’evento insieme al suo MBO Bike Club ASD.
Nonostante il meteo incerto e la pioggia che ha tenuto lontano qualche partecipante, la gara ha registrato oltre 650 iscritti. Il percorso si è rivelato perfetto anche in condizioni difficili, regalando agli appassionati una giornata di vera mountain bike.

Brixia Adventure MTB: nuovi Leader e Superbikers dopo la 3ª tappa
Le maglie dei Leader e quelle dei Superbikers, firmate Holò, hanno brillato anche sotto il fango, autentico simbolo della MTB. Con il loro fascino “sporco” ma autentico, hanno conquistato il pubblico assiepato nei pressi del Castello.
Escono dalla classifica Francesco Lanzi (Elitesport) e Chiara Mandelli (W3), ma per un ottimo motivo: conquistano infatti il titolo di Superbiker Uomo e Donna, cedendo il posto rispettivamente a Marco Bertella e Marzia Lucianer. Cambi anche in categoria M3, dove Giovanni Metelli supera Antonio Galeotalanza, vestendo la maglia di leader in vista della prossima tappa.
Classifiche Società e Super Team: cambia il podio
Nella classifica a squadre, lo Sprint Bike Lumezzane perde il terzo posto, scalzato dalla Niardo For Bike ASD, che si inserisce nella top 3 con 28 atleti classificati. Invariata invece la classifica Super Team, dove la Niardo For Bike si conferma al vertice con 13.960 punti.

Classifica Leader dopo la terza tappa del Brixia Adventure MTB 2025:
Elitesport: Marco Bertella – ASD Five Team
M1: Lorenzo Salghetti – Racing Rosola Bike ASD
M2: Matteo Ghidinelli – Polisportiva Pertica Bassa ASD
M3: Giovanni Metelli – ASD Five Team
M4: Enzo Gnani – Gnani Bike Team
M5: Claudio Segata – Team Todesco 1991
M6: Manfredi Carlo Zaglio – ASD Team Stefana Bike
M7: Angiolino Paroletti – Niardo For Bike ASD
M8: Leonardo Arici – Racing Rosola Bike ASD
Femminile (secondo nuovo regolamento Brixia Adventure MTB 2025):
W1: Silvia Chittò – Racing Rosola Bike ASD
W2: Giada Suffer – ASD KS Racing Team
W3: Marzia Lucianer – Team Sella Bike
Superbikers 2025:
Francesco Lanzi – Team OOP!-Xanten
Chiara Mandelli – Team Todesco 1991
Prime tre società:
1) Gemini Team ASD – 50 classificati
2) MTB Garda Lake ASD – 47 classificati
3) Niardo For Bike ASD – 28 classificati
Brixia Adventure MTB, prossima tappa: a Gardone Riviera va in scena la D’Annunzio Bike
Tutti gli occhi sono ora puntati su Gardone Riviera, dove il 18 maggio 2025 si correrà la D’Annunzio Bike, quarta prova del circuito. Partenza dal suggestivo Vittoriale degli Italiani e arrivo in località San Michele, grazie all’organizzazione del team Gardone in Bike.
Per tutte le news, aggiornamenti e classifiche in tempo reale: www.brixiaadventuremtb.it / Facebook Brixia Adventure MTB.