Granfondo Da Piazza a Piazza, è doppietta Bottecchia Factory Team

Granfondo Da Piazza a Piazza
Ecco il podio finale: il Bottecchia Factory Team centra la doppietta, terzo Giuseppe Panariello
Tempo di lettura: 2 minuti

La Granfondo Da Piazza a Piazza si è rivelata, anche quest’anno, una gara di vera mtb. La storica competizione toscana, con partenza e arrivo sulle sponde del fiume Bisenzio, a Prato, è stata combattuta fino alla fine. Tra gli oltre 600 bikers alla partenza, a spuntarla è stato Stefano Valdrighi, che ha chiuso i 47 km e 1680 m di elevazione previsti in un tempo di 2 ore e 15 minuti.

L’atleta del Bottecchia Factory Team si è involato tutto solo, nell’ultima – lunghissima – discesa verso il traguardo. Ad appena un minuto di distacco, al secondo posto, si è classificato Filippo Bertone, compagno di squadra dello stesso Valdrighi. Bertone, nel finale, è riuscito a ricucire il gap su di un esausto Giuseppe Panariello (Neb18 Factory Team), il quale poi è giunto terzo.

Insomma, una competizione che – nella massima categoria – è stata incerta fino all’ultimo. La lunga salita iniziale, che lasciava alle spalle ben mille metri di dislivello, è stata condotta proprio da Panariello, nel tentativo di distanziare Valdrighi. I due si sono trovati da soli proprio all’inizio della picchiata conclusiva: qui, la tecnica e la velocità del corridore Bottecchia hanno fatto la differenza. Il garfagnino classe ‘94 è riuscito a distanziare tutti gli avversari, firmando la terza vittoria stagionale.

Granfondo Da Piazza a Piazza: è ancora Valdrighi a dettare legge

La classifica assoluta finale, dunque, vede in testa Stefano Valdrighi (Bottecchia Factory), secondo Filippo Bertone (idem), terzo Giuseppe Panariello (Neb18 Factory), quarto Carlo Cortesi (Bottecchia Factory) e quinto Luca Accordi (Neb18 Factory).

Granfondo Da Piazza a Piazza
Valdrighi, Bertone e Panariello: questo il passaggio alla prima feed-zone in salita. La sfida è stata proprio tra questi tre atleti

Tra le donne, invece, a spuntarla è stata Chiara Gualandi (Bhs Team), vincendo con un tempo di 2 ore e 54 minuti. Seguono: al secondo posto Nelia Kabetaj (Zhiraf Pagliaccia), e al terzo Maria Cristina Nisi (Boscaro Racing Team).

Da Piazza a Piazza ha spento oggi ben 36 candeline, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi della stagione. Molti team di spicco e tantissimi cicloamatori non hanno voluto mancare l’appuntamento con la storica tappa della Coppa Toscana Mtb.

Il nuovo percorso non ha deluso le aspettative, anzi, ha alzato il livello di una manifestazione sempre capace di rinnovarsi. I sentieri tecnici e divertenti del monte Javello, anche quest’anno, hanno ospitato un’altra Da Piazza a Piazza da ricordare.