
Mathieu van der Poel è pronto a tornare protagonista sul palcoscenico internazionale della mtb! Dopo aver annunciato il suo rientro alle competizioni domenica prossima a Heubach, il campione olandese ha confermato anche la sua presenza alla tappa di Coppa del Mondo XCO di Nové Město na Moravě (Repubblica Ceca), in programma dal 23 al 25 maggio 2025. L’ufficialità è arrivata direttamente dagli organizzatori, alimentando l’entusiasmo per quella che sarà la prima prova europea del calendario di Coppa.
Si tratta, infatti, di un ritorno molto atteso: Van der Poel non correva sul tracciato ceco dal 2021, anno in cui fu protagonista di un acceso duello con l’allora emergente Tom Pidcock. In quell’occasione si impose nella prova di short track, ma dovette cedere il passo all’inglese nella gara regina del cross-country. Quest’anno l’olandese correrà solo la prova XCO, ma sarà sicuramente uno spettacolo rivederlo in azione.
Heubach e Nové Město i primi step per raggiungere il principale obiettivo stagionale di Van der Poel: la maglia iridata di mtb
Il ritorno alle gare di mountain bike non è un episodio isolato, ma parte di una strategia più ampia per il 2025. Mathieu, infatti, non ha mai nascosto che tra gli obiettivi della stagione c’è quello di conquistare il titolo mondiale XCO, unico titolo iridato mancante nel suo palmarès, che vede già presenti i successi nel ciclismo su strada, nel ciclocross e, recentemente, anche nel gravel.

Per affinare la condizione, Van der Poel sarà già in gara domenica 18 maggio a Heubach, in Germania, in occasione della storica “Bike the Rock”. Un banco di prova utile per testare le gambe prima del ritorno ufficiale in Coppa del Mondo.
Nové Město il parterre si arricchisce sempre di più
Il nome di Van der Poel arricchisce ulteriormente la starting list di Nové Město, una delle tappe più iconiche del calendario UCI. La sua presenza promette spettacolo e accende la sfida con i big del cross-country moderno, in un anno che si preannuncia infuocato.