Peretti esalta la 100 Km dei Forti: «Una manifestazione simbolo nel panorama della MTB Marathon»

Peretti
Claudia Peretti in azione alla 100 Km dei Forti
Tempo di lettura: 3 minuti

Bolkhént atz la 100 Km dei Forti, che tradotto dalla tradizionale lingua cimbra tutt’oggi ancora in uso sull’Altopiano di Lavarone altro non significa che: benvenuti alla 100 Km dei Forti! Questo augurio verrà ripetuto a profusione nel fine settimana del 7 e 8 giugno quando la storica gara di mountain bike Marathon animerà il territorio trentino di Lavarone, Folgaria e Luserna.

Quando si partecipa ad una manifestazione sportiva di alto livello come la 100 Km dei Forti i ricordi che si creano sono semplicemente indimenticabili, sia per gli atleti agonisti che scattano in prima fila dalla sempre folta griglia di partenza al Parco Palù di Lavarone, sia per le centinaia di bikers amatoriali che rendono questo evento un autentico festival popolare e amato.

Peretti sulla 100 Km dei Forti: «Storia unica»

Una delle atlete più di spicco nella storia recente della gara trentina è Claudia Peretti, piemontese dell’Olympia Factory Team che anche nel 2025 vestirà la maglia tricolore di campionessa italiana della specialità e che ha scritto il suo nome nell’albo d’oro alla “100 Km” in più di un’occasione festeggiando nella speciale cornice di Lavarone Gionghi.

Peretti
Il gruppo della 100 Km dei Forti (credit: www.newspower.it)

«La 100 Km dei Forti è davvero una manifestazione simbolo nel panorama della MTB Marathon. Ha una storia unica e si può proprio dire che è una delle gare più importanti d’Italia», racconta la biker classe 1998, che ricorda bene quando: «Nel 2022 avevo avuto un problema alla catena, che continuava a saltare. A fare per la prima posizione c’eravamo io e Katazina Sosna, ma ogni volta che mi saltava la catena dovevo recuperare e capitò 4 o 5 volte Fu comunque un’edizione unica e che ricordo con molta gioia, perché alla fine tenendo duro e gestendo bene i nervi riuscii a superare la difficoltà meccanica e vinsi!».

Per la campionessa italiana e bronzo europeo Marathon non ci sono dubbi su come affrontare la 100 Km dei Forti: «Se si vuole godersi al meglio la gara, l’importante è alimentarsi e idratarsi molto bene. Il tracciato è lungo, e sfruttare 30 secondi in più per fermarsi al ristoro a mangiare e riempire la borraccia non è senz’altro tempo perso. Può sembrare banale come consiglio, ma è una cosa fondamentale. La MTB Marathon è uno sport di endurance e che richiede integrazione durante lo sforzo. Dal punto di vista tattico, quello che mi sento di aggiungere è di non partire troppo forte, ma piuttosto di dimostrare intelligenza e distribuire bene le energie lungo tutta la gara».

La 100 Km dei Forti ti aspetta sabato 7 domenica 8 giugno!

E detto da una che ha primeggiato sia nel percorso Marathon (94,5 km con 2397 mt dislivello) sia nella combinata del Challenge (Nosellari Bike da 36,2 km + percorso Classic da 52,4 km), si tratta di suggerimenti da tenere bene a mente…

100 Km dei Forti
Scatto della 100 Km dei Forti dello scorso (credit: www.newspower.it)

Forte della lunga tradizione storica che la 100 Km dei Forti ha alle spalle, la gara trentina è uno dei punti di riferimento nel panorama nazionale e non solo. Anche nel 2025 la prova è stata riconfermata tappa di Easy Cup MTB, circuito che raduna alcune delle migliori prove Marathon del Nord Italia, senza dimenticare che proprio alla 100 Km dei Forti verrà inaugurata la nuova edizione del circuito Trentino MTB. Per tutti i biker che vogliono aderire alla 29ª edizione della 100 Km dei Forti le iscrizioni sono ancora aperte.

Per maggiori informazioni: https://www.100kmdeiforti.it/it/.