Kasper Woolley non sarà al via della prima tappa della Coppa del Mondo downhill 2025, in programma per questo weekend in Polonia. A costringere l’atleta del team YT Mob a dare forfait è una frattura a un dito della mano, rimediata a seguito di caduta avvenuta durante un allenamento in Repubblica Ceca nei giorni scorsi.
Nonostante la lesione sia di piccole dimensioni, è situata in punto cruciale dell’articolazione carpale, rendendo così impossibile al classe ’99 correre anche con un’eventuale fasciatura: «L’obiettivo è tornare in sella entro 4-6 settimane. Si tratta di una microfrattura, ma sfortunatamente coinvolge un punto delicato dell’articolazione. Quindi non è qualcosa che posso semplicemente fasciarmi e ignorare», ha spiegato lo stesso Woolley sui suoi profili social.

Il rider canadese ha espresso tutto il suo dispiacere per dover saltare l’appuntamento d’apertura: «È frustrante non poter essere al cancelletto di partenza della prima gara. Ho combattuto contro una tendinite alla stessa mano per tutto l’inverno e solo ora stavo tornando in forma. Non mi sentivo ancora al 100%, ma il mio piano era sfruttare le prime gare come preparazione in vista di Loudenvielle. Non so esattamente quando rientrerò, ma con un calendario così ricco quest’anno. Sono impaziente di dimostrare il mio valore».
Per Woolley il 2025 sarà un anno molto importante, in quanto si tratta della stagione di passaggio dall’enduro al downhill. Il debutto in Coppa del Mondo DH è avvenuto già nell’ultima prova del 2024, con promettente 18° posto a Mont-Sainte-Anne. L’annuncio ufficiale del cambio di disciplina, però, è arrivato solamente a dicembre, con l’atleta che negli ultimi mesi ha sottolineato la sua passione per la discesa e la flessibilità offerta dal programma multidisciplinare di YT Mob come fattori decisivi per la scelta.