Continuano a crescere le adesioni alla Marathon degli Stazzi, la manifestazione che ha fatto conoscere l’Abruzzo nel mondo della mountain bike. Sono infatti ben 21 le edizioni alle spalle della prova di Scanno (AQ), che tornerà sulle scene il 1° giugno e nel corso di questi anni sono stati tanti i campioni passati per i sentieri aquilani. Basti ricordare l’attuale campione del Belgio ed ex campione europeo Wout Alleman, primo nel 2021.
Considerando l’ultimo decennio, va sottolineata la doppietta di Franco Casella, vincitore delle ultime due edizioni. In campo femminile due successi in sequenza anche per Sandra Marconi, prima nel 2014 e ’15. Mentre Sara Mazzorana si è aggiudicata la corsa nel 2021 e 2023. Quest’anno sono attesi molti big della mtb nazionale, anche perché la Marathon degli Stazzi fa parte di ben 3 circuiti: I Sentieri del Sole e dei Sapori, Abruzzo Mtb Cup e Trimarathon degli Appennini.
Marathon degli Stazzi: i percorsi
I biker potranno come sempre scegliere fra due percorsi, entrambi caratterizzati dall’impegno che richiedono, percorsi per veri scalatori. Il Marathon è di 64 km per un dislivello di 2.080 metri e si distingue per la lunghissima salita iniziate, ben 15 km per arrivare ai 1.817 metri del valico di Monte Genzana, posto poco dopo un quarto di gara. Il resto non è certo una passeggiata considerando che si pedala sempre oltre i 1.000 metri di altitudine con le scalate del Monte Curio e dello Stazzo di Ziomas.
Il tracciato Granfondo, invece, misura 42 km per 1.250 metri e questo potrà essere affrontato anche con le ebike.

Le iscrizioni sono ancora aperte
L’appuntamento è in Piazza Santa Maria della Valle con partenza alle ore 9:30. Arrivo in Piazza San Rocco. La quota d’iscrizione è di 35 euro con chiusura il 25 maggio per poi passare a 40 euro. Per chi vuole partecipare in coppia nella particolare formula “Lui e Lei” (con premi per le prime 5 coppie classificate) il costo è di 50 euro.
A proposito di premi, verranno consegnati riconoscimenti ai primi 3 assoluti e ai primi 5 di ogni categoria, nel corso della cerimonia al Palazzetto dello Sport che inizierà alle 14:00. Sul sito della società organizzatrice è anche possibile trovare soluzioni logistiche a prezzi convenzionati per vivere un weekend fuori dal solito…
Per maggiori informazioni: Mtb Scanno, https://www.mtbscanno.it/.