Monselice in Rosa MTB: domani la prima edizione UCI accende l’estate sui Colli Euganei

Monselice in Rosa MTB
Scatto della partenza della Monselice in Rosa MTB (credit: Alessandro Billiani)
Tempo di lettura: 2 minuti

La sesta edizione della Monselice in Rosa MTB inaugura l’estate con un grande debutto: per la prima volta la manifestazione diventa Marathon Internazionale UCI, portando a Monselice (Padova) un evento imperdibile per tutti gli appassionati di mountain bike e cicloturismo. Per domani, infatti, sono previste sole, temperature in aumento e tanto divertimento garantito.

Monselice in Rosa MTB: i percorsi

Il percorso Marathon UCI misura 63 km con 1.750 metri di dislivello, mentre la Granfondo prevede 42 km e 1.100 metri di dislivello. Il tracciato cicloturistico, invece, si sviluppa su 36 km con 750 metri di dislivello, attraversando anche il borgo di Arquà Petrarca, luogo che custodisce la memoria del Sommo Poeta.

Partenza e arrivo saranno nel cuore del centro storico di Monselice. Le operazioni di ritiro pettorali e pacchi gara, il pasta party e le premiazioni finali si svolgeranno presso l’Airone Shopping Center. La stessa location, ospiterà anche la conferenza stampa ufficiale sabato 31 maggio (oggi) alle ore 17:30, seguita dalla riunione tecnica con gli atleti.

Monselice in Rosa MTB
Podio dello scorso anno della Monselice in Rosa MTB (credit: A. Zanardi)

Il pasta party sarà accessibile anche agli accompagnatori degli atleti, contribuendo a rendere ancora più accogliente e inclusiva l’atmosfera dell’evento.

Le iscrizioni sono ancora aperte

Anche quest’anno il programma sarà ricco di eventi collaterali per coinvolgere sportivi e famiglie. Dalla pedalata cicloturistica alla visita guidata alla città, fino all’animazione degli “Impersonators Avengers” e ai tamburini della Giostra della Rocca, Monselice si prepara ad accogliere un pubblico numeroso e festoso. È prevista anche una pedalata non competitiva organizzata dal Comune di Monselice, con partenza dal Campo della Fiera.

Le iscrizioni sono ancora aperte (in loco) per tutte le categorie previste: Marathon Internazionale UCI, Granfondo Nazionale e Percorso Cicloturistico per MTB ed E-Bike. I tracciati si snodano nel suggestivo scenario dei Colli Euganei e sono stati completamente rivisitati rispetto alle edizioni precedenti, con nuovi single track entusiasmanti e scorci panoramici mozzafiato.

Monselice in Rosa MTB
Monselice in Rosa MTB non è solo corsa, ma un evento ricco di iniziative (credit: A. Zanardi)

Le premiazioni saranno particolarmente ricche, con premi in denaro secondo tabella UCI e premi in natura per i primi cinque classificati di ogni categoria, sia sulla Marathon che sulla Granfondo. Verranno premiate anche le categorie Master 8, Master Senior e le Master Woman 1, 2, 3 e 4 (Wonder Woman). Le categorie Master Senior e W4, istituite dal circuito Rampitek, saranno premiate separatamente solo sul percorso Classic. Nel caso in cui scelgano di gareggiare sul tracciato Marathon, verranno accorpate alle categorie M8 e W3.

La gara è valida come prova Rampitek per entrambi i gironi. Inoltre, fa anche parte dei circuiti Biciscout Cup e Appennino Superbike, confermandosi come uno degli appuntamenti di riferimento per il calendario nazionale e internazionale delle competizioni MTB.

Per maggiori informazioni: www.monseliceinrosamtb.it / info@monseliceinrosamtb.it