Mahle SmartBike Systems, che da anni riscuote un grande successo con i motori al mozzo nell’ambito di sistemi eBike leggeri, integrati e intelligenti, amplia ora la propria gamma. E include per la prima volta un motore centrale, entrando così nel segmento delle e-mountain bike (eMTB).
Il nuovo sistema di trazione full-power M40 offre massimo controllo, potenza ed efficienza anche in condizioni impegnative, con alti livelli di assistenza e frequenze di pedalata sostenute. L’M40 pesa solo 2,5 kg e genera una coppia impressionante di 105 Nm e una potenza di picco di 850 W. Ciò rende l’M40 uno dei sistemi più potenti sul mercato.
Batterie, controller, display e altri accessori di nuova concezione completano il sistema M40, che è anche pienamente compatibile con tutti i contenuti dell’ecosistema. L’M40 è il primo sistema di trasmissione della nuova serie M , che nei prossimi anni sarà ulteriormente ampliata per completare l’attuale serie X che oggi conta le soluzioni al mozzo X20, X30 e XS. Il sistema di trasmissione M40 è disponibile da subito.
Mahle M40: funzioni avanzate di controllo della guida
«Grazie a tecnologie all’avanguardia, ingegneria di precisione e connettività intelligente, l’M40 stabilisce nuovi standard nella categoria dei motori centrali ad alte prestazioni», ha dichiarato Jochen Sommer, amministratore delegato di Mahle SmartBike Systems. «Con il sistema M40, Mahle SmartBike Systems riafferma la sua pretesa di continuare a guidare lo sviluppo dell’industria delle e-bike nel segmento delle mountain bike».
Il software integrato utilizza un sensore di velocità ultra preciso per garantire una risposta del motore fluida e progressiva, senza movimenti a scatti o picchi di potenza improvvisi. Il sistema raccoglie i dati di guida e regola l’assistenza in modo dinamico e preciso. Grazie alla capacità di riconoscere le variazioni di velocità su una distanza inferiore a tre centimetri, il sistema offre una maggiore precisione rispetto ai diretti concorrenti sul mercato.
Il sistema M40 comprende anche funzioni avanzate di controllo della guida:
- Overrun dinamico del motore: riduce l’effetto frenante del motore e consente un overrun fluido dopo la pedalata. Questo facilita il superamento degli ostacoli. Inoltre, grazie a un sensore altamente sensibile, il sistema si adatta in modo indipendente dalla velocità garantendo un’esperienza di guida più naturale ed in linea con le esigenze del ciclista.
- Hill Brake: evita lo sbilanciamento quando ci si ferma su pendenze elevate grazie alla funzione “Auto Hold” del motore, per una partenza controllata e sicura.
Nuove batterie a 48V: da 534 e 800Wh
Una caratteristica straordinaria dell’unità M40 è l’efficienza energetica, in particolare a livelli di supporto elevati. Ciò consente di utilizzare batterie più piccole e leggere senza alcuna perdita di prestazioni e offre ai produttori una maggiore libertà di progettazione per biciclette agili e maneggevoli.
L’M40 è alimentato dalle nuove, potenti batterie Mahle a 48 V, sviluppate e prodotte in Europa.
Batteria iM5 (534 Wh): abbinato alla batteria iM5, il sistema M40 pesa circa 5 kg, risultando una delle soluzioni più leggere attualmente disponibili sul mercato. La batteria iM8 (800 Wh): consente un’autonomia fino a 150 km e 2.500 m di dislivello.
Poiché entrambe le batterie hanno la stessa forma e gli stessi collegamenti, possono essere utilizzate e sostituite a seconda delle necessità. Inoltre, si ricaricano rapidamente.
Personalizzazione e accessori
Mahle SmartBike Systems sviluppa soluzioni per biciclette elettriche che ogni produttore può personalizzare e configurare in base all’identità del proprio marchio ed alla specifica applicazione. Questo vale anche per il sistema M40.
Le impostazioni del motore vengono definite insieme al produttore e impostate alla fine del processo di assemblaggio della bicicletta. Ciò significa che ogni marchio che utilizza il sistema M40 può offrire biciclette con caratteristiche di guida uniche. Inoltre, alcuni componenti di terze parti possono essere integrati.
Il brand ha presentato anche i nuovi accessori con il sistema M40:
- Head Unit+: è un display compatto e moderno con schermo a colori da 1,9″ e molteplici opzioni di montaggio. Offre informazioni chiare e personalizzabili immediatamente a colpo d’occhio. L’Head Unit+ è aggiornabile e le sue funzionalità possono quindi essere ampliate nel tempo.
- Trio Remote: è un’unità di controllo compatta e senza fili, facile da usare, che fornisce un accesso intuitivo alle funzioni più importanti ed include LED di stato, così che il ciclista mantenga le mani saldamente sul manubrio. È possibile aggiungere una seconda unità Trio con scorciatoie per controllare altre funzioni.
- Anche gli accessori Mahle esistenti possono essere utilizzati per l’M40 con piena compatibilità, come il comando remoto da manubrio Duo, i comandi eShifter o il computer da bicicletta ANT+ Pulsar One.
Connettività
Inoltre, gli utenti possono connettersi all’ecosistema digitale di Mahle Smartbike Systems tramite la propria e-bike, il proprio laptop, lo smartphone o l’Apple Watch e accedere alle sue numerose funzionalità.
Sito web: mahle-smartbike.com