
Braking ha appena lanciato sul mercato il suo nuovo impianto frenante: il neonato sistema Evo. Braking Evo brilla per ergonomia, modulabilità e – ultimo, ma non per importanza – per il prezzo super competitivo.
Un cambiamento deciso e moderno, annunciato già dal nome stesso: “Evo” significa proprio “evoluzione”. Tale svolta, per stessa ammissione dell’azienda, è stata dettata – in primis – dalle esigenze dei propri fruitori. Infatti, il nuovo impianto frenante è stato pensato e realizzato per rispondere a ogni richiesta fatta, nel tempo, dagli utenti. E, dobbiamo dirlo, si presenta anche con un aspetto decisamente “accattivante”, pulito e curato nell’estetica.
“Con Evo abbiamo voluto alzare il livello di ciò che un rider può aspettarsi dal proprio impianto frenante”, spiega il team di sviluppo Braking. “Non si tratta solo di potenza, ma di come e quando essa viene erogata, della fiducia che trasmette in sella”.
I punti di forza
Infatti, i punti di forza del nuovo sistema sono proprio legati al “feeling” che questo conferisce in azione. La leva del freno è stata ridisegnata per migliorare la sensibilità al tocco, aumentando la precisione e il controllo della pinzata. Allo stesso modo, si è pensato a integrarne la modulabilità: con il pratico comando sarà immediato e semplice regolare la distanza della leva dal manubrio.

In questo senso, la sensazione di “stanchezza” sulle mani dopo lunghe sessioni di discesa sarà soltanto un lontano ricordo. Ovviamente, la regolazione della “corsa” può essere fatta direttamente durante la pedalata, senza l’utilizzo di attrezzi aggiuntivi. Ruotando un piccolo “pomello” si potrà facilmente scegliere la posizione della leva.
Braking Evo: prezzo e altre info
E poi, non possiamo non menzionare il prezzo. Un pacchetto così completo, tecnicamente inattaccabile e funzionale, viene venduto a soli 649 euro. Insomma, stiamo parlando di un marchio ai vertici delle competizioni nelle discipline fuoristrada: la qualità è indubbia.
Braking Evo si presenta come l’upgrade giusto per chiunque voglia migliorare la qualità del proprio impianto frenante. E si sa, sulla sicurezza in fase di decelerazione ogni dettaglio è fondamentale.
Il kit viene fornito completo di tutto il necessario per l’installazione ed è subito pronto all’uso: per tutti i dettagli potete consultare il sito ufficiale: www.braking.com.