La Bikenjoy Valle Camonica, quest’anno, è stata valida per l’assegnazione del titolo tricolore XCM. La gara, già dalla vigilia, spaventava per la sua brutalità: il percorso durissimo ed estremamente selettivo, alla fine, si è ben prestato a selezionare il biker italiano più forte per questo 2025.
Il tracciato, lo confermano gli addetti ai lavori, è stato uno dei Campionati Italiani più duri di sempre. La distanza totale ammontava a 68 km per 3100 metri di dislivello: numeri da capogiro che hanno portato alla ribalta tutti i corridori più attesi. Per di più, oltre a qualche scroscio di pioggia, la gara si è sviluppata sempre in quota: una sommatoria di difficoltà che ha contribuito a inasprire la lotta per il titolo. Inoltre, possiamo assicurarvi che le rampe verso i vari gpm di giornata erano davvero pendenti: insomma, un affare per scalatori puri. E così è stato: una giornata epica, per uomini epici.

Campionato Italiano Marathon: Andrea Siffredi trionfa in Valle Camonica
Andrea Siffredi, l’atleta dello Scott Racing Team, è stato l’indiscusso dominatore. Dopo una competizione condotta in testa fin dall’inizio, è riuscito a tagliare il traguardo in prima posizione e vestire la maglia tricolore. Per lui, oggi, l’Inno di Mameli ha fatto da colonna sonora a una lunghissima fuga solitaria. La strepitosa forma fisica dimostrata da Siffredi durante tutta la stagione è stata confermata, nuovamente, anche oggi.
Infatti, l’atleta Scott è riuscito a resistere al ritorno di due degli avversari più temibili: Samuele Porro e Diego Rosa. I quali, alla fine, hanno chiuso rispettivamente al secondo e al terzo posto, dopo una splendida rimonta finale, che però non è bastata a contenere lo splendido vincitore.
Cronometro alla mano, la Bikenjoy Valle Camonica è stata completata, da Siffredi, in tre ore e quaranta minuti. Ma tutto il podio si è registrato in appena un primo e quaranta secondi: segno evidente di un livello stellare e di una lotta decisamente serrata.

Debora Piana è la nuova campionessa italiana
Al femminile, invece, c’è stato qualche attimo di concitazione quando Claudia Peretti e Sandra Mairhofer hanno commesso un errore di percorso. L’ex Campionessa Italiana e l’atleta Soudal Lee Cougan, così facendo, hanno lasciato il pallino della competizione a Debora Piana. La fortissima biker del Fol Racing Team non si è certo tirata indietro: e non è stata più raggiunta, aggiudicandosi (solitaria al traguardo) la maglia tricolore. Al secondo posto, Claudia Peretti (Olympia Factory) cede le insegne alla prima classificata, seguita in terza piazza da Greta Recchia (Piraz Coaching Mtb Academy).
Anche quest’anno, il Campionato Italiano Marathon non ha deluso le aspettative: con due vincitori di lusso, si conclude al meglio una giornata epica.













