
Il sole illumina le valli engadinesi quando il gruppo parte per i 61 km e quasi 2.000 metri di dislivello della seconda tappa della Swiss Epic 2025. L’aria è tersa, ma il terreno promette di essere tutt’altro che gentile: due lunghe salite fino oltre i 2.500 metri (Muntatsch–Marguns e Lej Alv) inframmezzate da discese filanti sui flow trail Olympia e Foppettas. È il terreno ideale per tentare colpi di scena.
Fin dalle prime rampe, il padrone di casa Marc Stutzmann e il nostro Samuele Porro (Klimatiza Orbea) si mostrano determinati: la loro pedalata è incisiva, quasi a voler mandare un messaggio ai leader Fabian Rabensteiner e Casey South (Torpado Kenda FSA). La prima salita screma il gruppo, ma la vera selezione avviene nella seconda parte, quando gli attacchi si fanno più insistenti e la quota inizia a chiedere il conto. Porro, abituato a lunghi sforzi in alta montagna, guida con lucidità; Stutzmann risponde con la freschezza di chi vuole lasciare il segno.
Sul Lej Alv, la coppia italo-svizzera riesce a guadagnare metri preziosi. La discesa verso La Punt è un inno alla velocità: curve scolpite nel terreno, radici e ponticelli di legno, adrenalina pura. L’arrivo è un’esplosione di gioia: 2:39:03 il loro tempo, vittoria di tappa e applausi del pubblico.

Alle loro spalle, Rabensteiner e South scelgono la strategia del controllo. Perdono 1’22” ma conservano la maglia di leader, chiudendo in sicurezza davanti ai fratelli Nicolas e Lorenzo Samparisi (KTM Spada powered by Brenta Brakes), terzi di giornata a +4’12”. Poco dietro, in un fazzoletto di secondi, è arrivata la coppia italo-colombiana Taffarel–Arias (+4’14”) e quella cileno-spagnola Gesche–Pérez Martínez (+4’16”), seguiti dagli azzurri Chiarini–Rosa (+4’21”).
Ordine di arrivo di giornata:
- Marc Stutzmann & Samuele Porro (Klimatiza Orbea) – 2:39:03
- Fabian Rabensteiner & Casey South (Torpado Kenda FSA) – a +1:22
- Nicolas & Lorenzo Samparisi (KTM Spada powered by Brenta Brakes) – a +4:12
- Nicola Taffarel & Diego Arias (Metallurgica Veneta MTB Pro) – a +4:14
- Sebastian Gesche & Luis Pérez Martínez (Klimatiza Orbea 2) – a +4:16
Classifica maschile dopo la seconda tappa:
- Fabian Rabensteiner & Casey South (Torpado Kenda FSA) – 5:59:25
- Nicolas & Lorenzo Samparisi (KTM Spada powered by Brenta Brakes) – a +5:01
- Nicola Taffarel & Diego Arias (Metallurgica Veneta MTB Pro) – a +5:05
- Andrea Siffredi & Stefano Goria (Scott Racing 2) – a +5:15
- Marc Stutzmann & Samuele Porro (Klimatiza Orbea) – a +5:37

Swiss Epic 2025: tra le donne Sosna e Marchet vincono, ma vengono penalizzate di un’ora
In campo femminile, giornata da incorniciare per la lituana Katazina Sosna e l’azzurra Giorgia Marchet (Torpado Kenda FSA – KTM Protek Elettrosystem). Aggressive fin dal via, impostano un ritmo che solo l’olandese Rosa van Doorn e la svizzera Janina Wüst (Buff Megamo) riescono a seguire, ma senza mai colmare del tutto il gap. L’arrivo sancisce la vittoria di Sosna–Marchet in 3:19:46, con Van Doorn–Wüst a +1’26” e la coppia namibiana-americana di Vera Looser e Alexis Skarda (Efficient Infiniti SCB SRAM) terze a +1’27”.
Nonostante il terzo posto di tappa, Looser–Skarda restano leader della generale, complice la penalizzazione di un’ora inflitta alle vincitrici odierne nella classifica complessiva. Ma il segnale è chiaro: Sosna e Marchet hanno gambe e ambizione per ribaltare la situazione nelle prossime giornate.
Ordine di arrivo di giornata:
- Katazina Sosna & Giorgia Marchet (Torpado Kenda FSA – KTM Protek Elettrosystem) – 3:19:46
- Rosa van Doorn & Janina Wüst (Buff Megamo) – a +1:26
- Vera Looser & Alexis Skarda (Efficient Infiniti SCB SRAM) – a +1:27

Classifica femminile dopo la seconda tappa:
- Vera Looser & Alexis Skarda (Efficient Infiniti SCB SRAM) – 7:26:05
- Rosa van Doorn & Janina Wüst (Buff Megamo) – a +4:20
- Alessia Nay & Kim Ames (Bulls Swiss) – +10:31
La seconda tappa dello Swiss Epic 2025 ha confermato che, in questa gara, nulla è scritto: tra salite lunghe, discese tecniche e strategie di squadra, ogni giornata può cambiare gli equilibri. E domani, sulle montagne grigionesi, il copione potrebbe di nuovo riscriversi.
Per rivedere la tappa e vedere i prossimi round live: https://www.youtube.com/@EpicSeries_Race_The_World/videos.
Per maggiori informazioni: https://www.epic-series.com/races/swissepic.













