Poco meno di 36 ore al via della Mythos Primiero Dolomiti 2025. La marathon di Fiera di Primiero, organizzata da Pedali di Marca, aprirà domani alle ore 9 con gli allenamenti “non ufficiali”. La segreteria sarà aperta fino alle ore 19.
È una delle classiche del Prestigio, e tutti coloro che vogliono cucirsi sulla maglia lo scudetto tricolore di MTB Magazine dovranno affrontare il percorso lungo di 82,1 chilometri, davvero spettacolare: sarà lo stesso dei Mondiali MTB UCI 2026. Il prossimo anno infatti la prova trentina ospiterà sia i Mondiali Marathon Elite sia quelli Master. In alternativa, sono previsti anche i percorsi da 56,3 km (2.110 metri di dislivello) e da 42,8 km (1.480 metri di dislivello), aperti agli amatori, anche con e-bike.

Un percorso super tecnico e divertente
Quello lungo è un tracciato emozionante, divertente ma anche tecnico, con molti tratti in single track, passaggi scorrevoli, discese tutte da guidare, bike park e salite dalle pendenze impegnative.
La partenza da Tonadico apre la lunga ascesa il Cereda, costeggiando il pittoresco Lago Welsperg, simbolo del Parco Naturale di Paneveggio – Pale di San Martino. Dopo la salita alla Forcella Col dei Cistri, si risale verso Forcella Ronz, prima della discesa tra i prati di Col che porta al cuore di San Martino di Castrozza.

Il percorso si fa subito severo con le rampe di Malga Ces e della Pista 3 Tognola, che valgono il secondo GPM e il punto più alto della gara, a quota 1.600 metri. Da lì la rotta scende verso Malga Crel, per poi riportare i concorrenti in salita fino alla Forcella Calaita, a metà tracciato, dove l’omonimo lago regala un colpo d’occhio di rara bellezza.
La lunga discesa in Valle del Lozen conduce a Gobbera – Col delle Betteghe, quindi nuova ascesa fino al quinto GPM di Bedolè. La parte finale alterna discese e tratti tecnici fino al Rifugio Dismoni e alla Valmesta, preludio all’ultima fatica verso Malga Civertaghe (km 74). Da lì comincia la discesa conclusiva che porta al traguardo di Fiera di Primiero, con il meritato pasta party a suggellare un’avventura da veri maratoneti della MTB.

Mythos Dolomiti Primiero: iscrizioni aperte fino a domani sera
Tra i protagonisti attesi: Samuele Porro, Leonardo Paez e tanti altri campioni. Non mancheranno ospiti illustri come Manfred Moelgg, ex azzurro dello sci alpino e vincitore della Coppa del Mondo di slalom speciale nel 2008.
Fino alle ore 19 di domani sarà possibile iscriversi presso la segreteria. La quota è di 90 euro, comprensiva di pacco gara e maglia. Disponibili anche pacchetti soggiorno + iscrizione a partire da 150 euro.
Per maggiori informazioni: https://mythosprimiero.com/.
















