Pirelli ha rilasciato sul mercato un nuovo pneumatico super scorrevole, la gomma XC RH. Questa si colloca come l’anello di congiunzione perfetto per completare la gamma, dopo gli XC RC ed M che abbiamo provato anche noi.
Tuttavia, il Pirelli XC RH non è certo una new entry. O meglio, commercialmente parlando è appena arrivato, ma – come sempre succede – viene testato nelle competizioni prima del suo rilascio sul mercato. Se vi ricordate, infatti, lo avevamo già notato. In questo articolo, vi avevamo segnalato un prototipo “inedito”, spottato sulla bici di Van der Poel a Les Gets.
Ma non è finita qui! Questi pneumatici hanno già ottenuto un argento mondiale, nel Marathon, grazie a Samuele Porro (Klimatiza Orbea). Un’ulteriore testimonianza della loro versatilità interdisciplinare e dell’affidabilità di questo prodotto. Pensate che Samuele, nonostante li avesse appena provati, ha deciso di affidarsi a questa gomma per le sue speranze iridate. Ed è andata alla grande!

Le specifiche tecniche: una gomma velocissima
Pirelli XC RH è il battistrada più veloce di tutta la gamma. Lo si può chiaramente notare dai suoi fitti tasselli centrali a profilo ribassato: un tributo alla scorrevolezza.
Per la tenuta in curva, anche in quelle più spigolose, entrano in gioco gli artigli laterali, decisamente più pronunciati. Se ne notano due file, ad altezza e disposizione differenziata: per un supporto maggiore, a seconda dell’angolo di piega.
La destinazione di questo tipo di gomma è, chiaramente, la competizione. La taglia da 2.4” si inserisce perfettamente nel contesto racing del crosscountry moderno. E vuole rispondere alle esigenze di massimizzazione del rotolamento su tutti i terreni compatti e asciutti.

Pirelli XC RH, lo specchio del crosscountry moderno
Il nuovo Pirelli XC RH rivela chiaramente la direzione del crosscountry odierno. Non a caso, assistiamo sempre più a percorsi dal layout molto veloce, caratterizzati da fondi compatti in stile bike park. Le biciclette, poi, sono diventate così performanti da massimizzare l’assorbimento anche degli ostacoli più duri.
Di conseguenza, se i colpi non rappresentano più un problema, l’unica preoccupazione diventa la scorrevolezza, per ottimizzare al massimo il “fast rolling”. Potendo contare su mtb incredibilmente performanti e strumenti come gli inserti interni alle gomme, le pressioni di gonfiaggio possono essere abbassate in modo deciso.
Così, anche in condizioni miste, le velocità rimangono elevate e il feeling, pur con una gomma meno tassellata, non subisce variazioni. A parità di grip, dunque, perché non scegliere una gomma “velocissima”?
Pirelli XC RH è già disponibile per l’acquisto, in misura 29×2.4, al prezzo di €76,90. Si potrà, inoltre, scegliere tra due versioni di carcassa (LITE e ProWALL) e grafiche in versione standard, o Team Edition.
Tutti i dettagli sul sito ufficiale Pirelli.













