Ultima tappa di Coppa del Mondo ha visto un grande gioco di squadra del Cannondale Factory Racing, che piazza un uno-due con il francese Luca Martin e Charlie Aldridge. Nella morsa dei due ci è finito il transalpino Adrien Boichis (Specialized Factory Racing), che con i compagni che si sono tirati ben presto via dalla lotta, le ha provate tutte per trovare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo elite, ma senza successo.
Quarto posto per lo svizzero Lars Forster (Thömus Maxon), che in volata ha la meglio di un altro francese Mathis Azzaro (Origine Racing Division). A chiudere il resto della top ten: il tedesco Luca Schwaezbauer (Canyon CLLCTV XCO), il danese Simon Andreassen (Orbea Fox Factory Team), il tedesco Maximilian Bradl (Lapierre Unity Racing), l’elvetico Vital Albin (Thömus Maxon) e il cileno Martin Vidaurre Kossmann (Specialized Factory Racing).

La vittoria della classifica generale di specialità era già decisa in favore dell’americano Christopher Blevins (Specialized Factory Racing), ma con il successo odierno Martin sale fino al secondo posto, con il compagno di team, Aldridge che all’ultimo scavalca il campione del mondo XCC Victor Koretzky (Specialized Factory Racing), oggi solo 25°, per il terzo gradino del podio.
Per quanto riguarda gli altri azzurri: 27° Filippo Fontana (CS Carabinieri – Cicli Olympia), 28° Simone Avondetto (Wilier-Vittoria MTB Factory Racing) e 35° Juri Zanotti (Wilier-Vittoria MTB Factory Racing).


Coppa del Mondo, Mont-Sainte-Anne: è ancora Treudler show
Qualcuno aveva dubbi? No. Anche a Mont-Sainte-Anne è lo svizzero Finn Treudler (Cube Factory Racing), a mettere le mani sul successo in XCC. Dietro di lui arriva il danese Heby Gustav Pedersen (Wilier-Vittoria MTB Factory Racing), che precede lo svedese Nils Johansson. Ottima la prova anche di Matteo Siffredi (KTM Protek Elettrosystem), che chiude in ottava posizione, mentre finisce 15° al rientro Elia Paccagnella (Wilier-Vittoria MTB Factory Racing).
Sul podio della generale ci finiscono: Treudler (sul gradino più alto), secondo posto per Pedersen e terza piazza per il tedesco Paul Schehl (Lexware MTB Team).
Per le classifiche complete: https://www.ucimtbworldseries.com/live/mont-sainte-anne-2025.













