L’ultima tappa della Coppa del Mondo UCI XCC è andata in scena nella notte italiana a Mont-Sainte-Anne, in Canada, regalando un grande spettacolo e chiudendo nel migliore dei modi una stagione intensa e ricca di emozioni. Sullo storico tracciato del Québec, uno dei più iconici del calendario internazionale, si sono disputate le prove short track che hanno messo in mostra ancora una volta il livello altissimo delle protagoniste della disciplina.
Ad avere la meglio è stata la svedese Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO), che come ormai ci ha abituato in questo finale di stagione, quando ha aperto il gas ha lasciato tutte le avversarie sul posto. Seconda piazza per la britannica Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli), che con questo risultato si assicura il successo nella classifica generale di specialità. Conclude il podio la svizzera Ronja Blöchlinger (Liv Factory Racing). Solamente quarta la campionessa del mondo XCC Alessandra Keller (Thömus Maxon), che perde anche la seconda piazza in classifica a favore della Rissveds.


Nella prova odierna quinta posizione per la neozelandese Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team), che invece rimane in lotta per generale. In top ten anche: le elvetiche Sina Frei (Specialized Factory Racing) e Jolanda Neff (Cannondale Factory Racing), la sudafricana Candice Lill e altre due svizzere come Nicole Koller (Ghost Factory Racing) e Linda Indergand (Liv Factory Racing).
La migliore delle italiane è sempre Martina Berta (Origine Racing Division), tredicesima al traguardo. Le altre azzurre: 22ª Chiara Teocchi (Lapierre Racing Unity) e 34ª Nicole Pesse (CS Carabinieri – Cicli Olympia).


Coppa del Mondo, Mont-Sainte-Anne: torna al successo Holmgren, ma la classifica generale la porta a casa Sadnik. 2° posto per Corvi
A Mont-Sainte-Anne, nel suo Canada, Isabella Holmgren (Lidl-Trek) conquista l’ultima gara XCC di quest’anno. Ottimo secondo posto per la svizzera Anina Hutter, in netta crescita in queste ultime uscite e l’austriaca Katharina Sadnik (KTM Factory MTB Team). Proprio grazie a questo risultato e al 7° posto dell’azzurra Valentina Corvi (Canyon CLLCTV XCO), Sadnik scavalca la biker lombarda e vince la classifica di disciplina, con Valentina che chiude comunque al secondo posto. Terzo gradino del podio della generale per la canadese Ella MacPhee (Willier-Vittoria MTB Racing Team), che oggi non è andata oltre alla undicesima piazza.
Per quanto riguarda la prova odierna 24ª Sara Cortinovis (Ghost Factory Racing), 27ª Lucia Bramati (Trinx Factory Racing), 30ª Laura Squarise.
Per le classifiche complete: https://www.ucimtbworldseries.com/live/mont-sainte-anne-2025.













