Coppa del Mondo, Mont-Sainte-Anne: Rissveds vince anche l’ultima tappa del 2025, ma la generale è di Maxwell

Coppa del Mondo
Samara Maxwell vince la classifica generale della Coppa del Mondo overall donne (credit: UCI MTB)
Tempo di lettura: 3 minuti

Il finale di stagione di Jenny Rissveds (Canyon CLLCTV XCO) è semplicemente da antologia. Dall’Europeo di luglio a oggi la svedese ha vinto quasi tutto quello che poteva vincere. Campionato Europeo XCO e XCC, Campionato del Mondo XCO e le tappe di Coppa del Mondo: di Les Gets (XCO e XCC), Lenzerheide (XCC), Lake Placid (XCO e XCC) e Mont-Sainte-Anne (XCO e XCC), si tratta di 10 successi nelle ultime dodici gare disputate (arrivando comunque seconda dietro ad Alessandra Keller nelle due occasioni dove ha mancato la vittoria). A condire il tutto c’è un clamoroso record: quella di oggi di Rissveds è la vittoria di Coppa del Mondo con il maggior distacco sulla seconda nella storia delle categorie femminili (3’30”, con il record precedente che apparteneva a Pauline Ferrand-Prevot).

A finire nel lato sbagliato di questo primato è la neozelandese Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team), che però ricordare la giornata odierna per un altro motivo. Con il secondo posto oggi, la 23enne di Rotorua (ne compirà 24 il 27 dicembre) ha conquistato la sua classifica generale di Coppa del Mondo, diventando la prima atleta neozelandese a riuscirci. Terzo posto nella classifica generale va alla svizzera Alessandra Keller (Thömus Maxon), arrivata quinta e distrutta al traguardo.

Rissveds
Jenny Rissveds vince la prova XCO di Mont-Sainte-Anne (credit: UCI MTB)
Coppa del Mondo
Podio femminile della classifica finale di Coppa del Mondo donne. Da sinistra a destra: Jenny Rissveds, Samara Maxwell e Alessandra Keller (credit: UCI MTB)

Parlando invece del podio di giornata se lo accaparra la britannica Evie Richards (Trek Factory Racing – Pirelli), che in volata si impone sull’elvetica Sina Frei (Specialized Factory Racing), che conferma di trovarsi bene nelle ultime trasferte americane.

E le altre atlete?

In top 10 finiscono anche: la sudafricana Candice Lill, l’americana Urban Kelsey (KMC Ridley MTB Racing Team), la canadese Jennifer Jackson (Orbea Fox Factory Team), l’americana Savilia Blunk (Decathlon Ford Racing Team) e la svizzera Nicole Koller (Ghost Factory Racing). Subito fuori dalle prime dieci chiude Martina Berta (Origine Racing Division), mentre chiudono rispettivamente 27ª Chiara Teocchi (Lapierre Racing Unity) e 33ª Nicole Pesse (CS Carabinieri – Cicli Olympia).

Richards
Evie Richards distrutta dopo l’arrivo della Coppa del Mondo XCO di Mont-Sainte-Anne (credit: UCI MTB)

Coppa del Mondo, Mont-Sainte-Anne: Holmgren completa la doppietta XCC/XCO. Corvi, terza oggi, conquista la classifica finale di Coppa

Isabella Holmgren (Lidl-Trek) davanti ai suoi tifosi non delude e dopo il trionfo di venerdì nello short track fa sua anche la prova di cross country olimpico. La canadese impone un ritmo che nessuna avversaria è riuscita a mantenere, con l’americana Vida Lopez de San Roman (Trinity Racing), che accusa 37″ di ritardo. Dieci secondi più indietro chiude la nostra Valentina Corvi (Canyon CLLCTV XCO), che però sotto la linea del traguardo festeggia lo stesso, perché oggi si laurea ufficialmente campionessa della Coppa del Mondo U23 overall.

Sul podio della generale sale anche l’americana Lopez, principale rivale della biker lombarda nelle diverse tappe in cui Holmgren non si è presentata, e la canadese meno quotata: Ella MacPhee (Wilier-Vittoria MTB Factory Racing). Nonostante il sesto posto nella prova odierna, finisce subito giù dal podio della classifica generale la nostra Sara Cortinovis (Ghost Factory Racing), che conferma l’ottimo momento del movimento della mtb italiano.

Coppa del Mondo
Scatto della partenza della prova U23 (credit: UCI MTB)

Da segnalare nella gara di oggi anche il buon 19° posto di Lucia Bramati (Trinx Factory Racing), mentre non è partita Laura Squarise.