Dopo il “cambio” dell’armadio, l’arrivo del freddo e della stagione invernale impone anche il cambio gomme. Voi avete già resettato la vostra mtb? Con l’aiuto di Schwalbe, grazie a una selezione dei loro prodotti, oggi vediamo insieme come fare.
Con tutto il divertimento estivo, tra bikepark e sentieri di ogni tipo, sentiamo ancora il bisogno sfrenato di riding. Tuttavia le gomme potrebbero essere consumate o troppo slick, il lattice secco e la mtb dovrebbe essere ricontrollata.
Come procedere? Ecco alcuni semplici passaggi.
Pulizia e revisione: nastro, sigillante e valvole Schwalbe
Per prima cosa, non bisogna far altro che smontare le ruote dalla propria bici. A questo punto, dopo aver controllato visivamente il loro stato di usura, è bene procedere con lo smontaggio dello pneumatico.
Il motivo? Gli sbalzi di temperatura, tra caldo e freddo, potrebbero aver seccato il sigillante interno, compromettendo anche la nastratura del cerchio.
Ma niente paura! Dopo una meticolosa pulizia, sul sito ufficiale Schwalbe potete trovare tutto quello che vi serve (ad un buon prezzo) per rinnovare totalmente le vostre ruote.
Non solo, grazie all’installazione delle valvole Click Valve, si potranno dimenticare tutti quei brutti accumuli di sigillante come nelle valvole tradizionali.

Gomme nuove: quali scegliere? Schwalbe ha alternative per tutti, dal XC al Gravity
Gli pneumatici sono le “scarpe” della nostra mtb. Dunque bisogna prestare attenzione a indossare quelle giuste, specialmente inoltrandoci nell’autunno e avviandoci verso l’inverno.
Il focus nella scelta deve essere puntato sul grip e sull’affidabilità, per girare in sicurezza e tranquillità. L’obiettivo deve essere quello di cercare un battistrada che unisca trazione, potenza frenante e controllo in curva.
I nostri consigli? Eccoli qua. A tutti gli amanti delle bici da XC, suggeriamo l’installazione degli Schwalbe Ray. A chi predilige l’enduro, il gravity o il trail riding, invece, lo Schwalbe Magic Mary Radial. E, infine, a tutti gli amici e-bikers suggeriamo di dare un’occhiata allo Shredda, uno pneumatico molto interessante e divertente.
- Racing Ray

Lo Schwalbe Racing Ray è lo pneumatico perfetto per le condizioni miste, sul bagnato, o sul fango. La sua tassellatura staccata lo inserisce perfettamente nel contesto autunno–inverno come perfetto candidato per il massimo grip e controllo.
- Magic Mary Radial

Ormai lo conosciamo benissimo. Schwalbe Magic Mary Radial è il battistrada perfetto per tutte le discipline Gravity, dall’enduro ai giri in bikepark. Questa gomma riesce a passare dal secco al fango senza il minimo cedimento.
- Shredda Front e Rear

Lo Shredda è lo pneumatico Schwalbe pensato per le condizioni più proibitive. Il suo disegno aggressivo, differenziato tra anteriore e posteriore, lo rende un vero e proprio bulldozer. Grazie a Shredda, potrete dimenticarvi del fango e “shreddare” lungo qualsiasi trail, specialmente con le e-bikes.














