
Prologo lo sa: il mondo off-road moderno è in continua evoluzione alla ricerca della massima velocità. Negli ultimi anni, crosscountry e gravel si sono intersecati e rimodellati a vicenda, portando alcune caratteristiche nei rispettivi mondi.
In che senso? Sia nello Short Track che nel XCO, abbiamo assistito a frequenti cambi di setup che guardano sempre più al mondo gravel. E viceversa, anche in quest’ultimo si nota sempre più la tendenza a tracciati tecnici e scassati.
A seconda dei percorsi, infatti, cambiano le scelte tecniche. In mtb, ad esempio, si adottano geometrie più aggressive, copertoni più “stretti”, o selle più racing. Nel gravel, invece, si tende a sovradimensionare le tendenze stradistiche, orientandole verso il XC.

Questo cross-over tra discipline è la chiave per comprendere dove si collocano le tre nuove Prologo AGX (Adventure-Gravel-Cyclocross). Non si tratta di semplici aggiornamenti, ma di tre autentiche novità votate al comfort e alle performance estreme. Nonostante siano sedute pensate appositamente per il gravel, non si trovano mai fuori luogo quando si parla di fuoristrada veloce.
Un po’ come la versatilità interdisciplinare che avevamo sottolineato nella linea NDR, la Prologo estremamente specifica per il mountain biking. Le tre novità AGX sono Nago R4 PAS, la Dimension R2 e la rinnovata Scratch M5 PAS.

Più stabili, più comode: ecco la tecnologia delle selle AGX
Prologo ha costruito tutte e tre le nuove selle con tutte le sue migliori tecnologie per il fuoristrada. Vediamole di seguito.
- Imbottitura di nuova generazione: uno strato di foam maggiorato assorbe meglio gli urti e le vibrazioni tipiche dei percorsi accidentati.
- Base migliorata: costruita con materiali utili ad attutire meglio i colpi e restituire un maggior comfort di pedalata.
- Punta allargata e piatta: una forma ergonomica studiata per garantire la massima stabilità e supporto quando si pedala “in punta”, essenziale nelle fasi più aggressive.
- Tecnologia 3D Slide Control: la vera novità. Un rivestimento con una micro-struttura tridimensionale integrata che assicura un grip controllato e costante. Addio agli scivolamenti involontari che disperdono watt!
Prologo Nago R4 PAS AGX: per il ciclista dinamico

La Nago R4 è la nuova sella semi-tonda con profilo T-Shape, ideale per chi ha una buona flessibilità del bacino e cerca una sella che permetta di muoversi leggermente. Progettata solo nella versione con foro centrale PAS (Perineal Area System), garantisce una decompressione superiore grazie a un canale di scarico più ampio.
Prologo Dimension R2 AGX: piatta e aggressiva

La Dimension R2 è l’evoluzione del popolare modello piatto V-Shape di Prologo, pensata per ciclisti più statici nella seduta. Si presenta con un naso più largo e una forma più piatta, potenziando il supporto.
Prologo Scratch M5 PAS AGX: la versatilità ridisegnata

La Scratch M5 è la sella tonda di Prologo, ora profondamente rivista. Il restyling ha portato ad aumentare l’area di seduta quando si è in posizione avanzata. Dotata sia di tecnologia PAS che di Slide Control, questa sella è la scelta di chi ama cambiare spesso posizione durante la pedalata.
E’ importante notare che grazie all’introduzione della Nago, ora la gamma AGX è completa di tutte le forme: tonda, semitonda e piatta.
Inoltre, sia Dimension che Scratch sono disponibili in due versioni, più compatta o imbottita con una lieve differenza di larghezza. Potete trovare tutte le informazioni sul sito ufficiale.
Prezzi e Opzioni
Mountainbike, ciclocross o gravel: non ci sono più scuse. Prologo ha la sella giusta per ogni esigenza! Le nuove AGX sono disponibili in due configurazioni di rail: in Tirox, al costo di 119 euro; e in Nack, al prezzo di 219 euro.
Con questa nuova linea, insieme alle NDR, il brand offre finalmente una risposta specifica alle esigenze del moderno ciclismo fuoristrada “veloce”.












