Kolb firma con il Santa Cruz Syndicate dopo la chiusura di YT Mob

Kolb
Andreas Kolb è un nuovo rider del Santa Cruz Syndicate Team (credit: Innes Graham)
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo la chiusura ufficiale di YT Mob a seguito dell’auto-amministrazione della società madre YT Industries GmbH, gli atleti del team tedesco si sono ritrovati senza una bici per il 2026 e costretti a cercare una squadra disposta ad accoglierli. Il primo a trovare una nuova destinazione è stato Andreas Kolb, che nelle scorse ore ha fatto sapere di aver ha firmato con il Santa Cruz Syndicate.

A meno di una settimana dall’ultima tappa di Coppa del Mondo a Mont-Sainte-Anne (dove l’austriaco ha chiuso terzo, eguagliando il suo miglior risultato stagionale ottenuto a Les Gets), quello dell’ex campione europeo rappresenta il primo movimento di mercato ufficiale nella disciplina in vista della stagione 2026.

Kolb si trova così a cambiare per la terza volta squadra in tre stagioni. Approdato in YT Mob solo un anno fa (dopo un lungo periodo con Atherton), ora il rider austriaco si prepara a iniziare una nuova avventura con il team Santa Cruz Syndicate, con il quale ha firmato un contratto biennale.

Kolb
Andreas Kolb incredulo dopo la discesa di Jackson Goldstone a Mont-Sainte-Anne (credit: UCI MTB)

Kolb dopo la firma con la nuova squadra: «Il momento peggiore per me, si è poi trasformato in qualcosa di positivo»

In un’intervista rilasciata a Der Standard (quotidiano austriaco), Kolb ha raccontato: «Il fallimento di YT, arrivato nel momento peggiore per me, si è poi trasformato in qualcosa di positivo. Appena hanno saputo della notizia Syndicate mi ha contattato per portarmi con loro e ho io ho firmato subito un contratto che mi legherà a loro per almeno i prossimi due anni. Insomma, la situazione peggiore è diventata la più felice della mia vita».

Kolb aveva siglato un contratto quadriennale con YT Mob all’inizio del 2025, ma la collaborazione si è interrotta bruscamente dopo che YT Industries ha annunciato la procedura di auto-amministrazione lo scorso luglio.

Ancora senza squadra gli altri atleti di YT Mob

Con il passaggio ufficiale al Santa Cruz Syndicate, Kolb apre un nuovo capitolo della sua carriera. Resta ora da capire quale sarà il futuro degli altri rider del team YT Mob, ancora in attesa di conferme per la prossima stagione.

Kolb
La nuova maglia personalizzata di Andreas Kolb (credit: Innes Graham)

Il livello dei rider della formazione tedesca, tuttavia, era altissimo: atleti del calibro della campionessa del mondo e vincitrice della Coppa del Mondo Valentina Höll, del giovane talento irlandese Oisin O’Callaghan e di veterani come l’australiano Luke Moir (specialista dell’enduro) e il canadese Kasper Woolley non avranno difficoltà a trovare un nuovo team pronto ad accoglierli.