Sospensioni elettroniche: FOX, quando nell’XC? Eppure “Neo” ha già vinto

Sospensioni elettroniche
Fox Live Valve Neo già in commercio, per Trail ed Enduro
Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si parla di sospensioni (per Cross Country), l’attenzione si concentra subito sui due storici-grandi protagonisti del settore. Per quanto riguarda le dibattutissime “elettroniche”, RockShox è già presente in Coppa del Mondo con il sistema Flight Attendant, e Fox, che con il nuovo Live Valve Neo sembra muoversi con maggiore cautela, almeno per quanto riguarda l’universo delle competizioni veloci. Proprio Fox, infatti, pur rimanendo riferimento nel settore, è al centro delle attese. Per questo motivo la domanda sull’argomento elettronica oggi più diffusa è senza dubbio questa: quando vedremo le sue sospensioni elettroniche diffondersi davvero nell’XC?

Il concetto di elettronica applicata ad ammortizzatori è sulla carta, senza dubbio, affascinante. E’ il sogno che si fa realtà: un sistema intelligente capace di leggere il terreno in tempo reale, regolando forcella e mono per irrigidirli nelle fasi di spinta e renderli più attivi quando le condizioni lo richiedono, portando il biker al solo pedalare.

Sospensioni elettroniche
Il sistema, anche per l’XC, sarà sicuramente wireless
Sospensioni elettroniche
I sensori sono in prossimità delle pinze
Sospensioni elettroniche
RockShox FA è già in commercio da alcuni anni e gli atleti hanno sempre fornito feedack postivi. Di problemi non se ne sono visti

RockShox ha già mostrato che questa visione può diventare realtà. Il Flight Attendant è sempre più diffuso tra i professionisti ed è presente praticamente su tutte le bici dei top rider in Coppa del Mondo. Una scelta che, ovviamente, ha il retrogusto anche di marketing, avendo i marchi grande interesse a mettere in vetrina innovazioni come questa. Ma in questi anni non si sono mai visti problemi e né (ovviamente) sono arrivate segnalazioni pubbliche degli atleti. E quindi il dubbio viene spontaneo…

Fox, dov’è?

Sta arrivando, con maggiore prudenza. Il nuovo Live Valve Neo, evoluzione del sistema elettronico già noto, è entrato in commercio per ora soltanto con escursioni generose per bici da Trail e All-Mountain (lo stesso percorso di RS). Ma qualcosa si sta muovendo anche in ambito Cross Country, con un debutto discreto: a portarlo in gara finora è stato Charlie Aldridge, del team Cannondale Factory Racing. Ciò che nessuno si aspettava era che, con la bici prototipo (ovviamente sempre dotata di Lefty, quindi tutto ancor più particolare), il britannico ottenesse la prima vittoria in Coppa (seguita da un podio).

Sospensioni elettroniche
Una cosa è certa: le “meccaniche” continuano a funzionare alla grande
Aldridge
I test procedono, Aldridge ci ha anche vinto in Coppa del Mondo a Les Gets (nell’XCC) (credit: Michal Cerveny / Alpecin-Deceuninck)

Casualità? Forse, probabile. Sicuramente poi, dietro le quinte, è plausibile che i test stiano proseguendo anche con altri corridori, magari lontano dalle telecamere, in vista di un lancio più strutturato. Ma quindi, la domanda rimane: quando vedremo il Live Valve Neo diffuso sulle bici da XC di Coppa del Mondo?

La risposta non è certa, ma probabilmente presto. Sarà poi da vedere la diffusione, considerando anche la concorrenza con i sistemi tradizionali-meccanici, che offrono già oggi prestazioni eccellenti. E qui potrebbe aprirsi una parentesi enorme, sull’effettiva utilità della tecnologia, soprattutto non in Coppa, ma piuttosto nel mondo amatoriale: in futuro, valuteremo. Ad esser certo è che l’elettronica applicata alle sospensioni sia oggi forse la frontiera più affascinante.