YT Industries in piena crisi: dopo lo scioglimento del team gravity, chiude anche la filiale americana

Woolley
Kasper Woolley, uno degli ormai ex membri del team YT Mob (foto presa dal profilo Instagram dell'atleta)
Tempo di lettura: 2 minuti

È un momento nero per YT Industries, marchio tedesco che negli ultimi anni aveva saputo conquistare una posizione di rilievo nel mondo gravity e trail. Dopo settimane di incertezze e licenziamenti, arriva la notizia della chiusura di YT Industries USA, filiale nordamericana del brand tedesco.

Il comunicato diffuso nelle scorse ore parla chiaro: non è stato possibile raggiungere un accordo tra YT Industries USA e YT Industries Germania, portando così alla decisione di chiudere definitivamente le operazioni negli Stati Uniti. Una mossa che conferma la profonda crisi in cui versa l’azienda, già segnata dal licenziamento della maggior parte del personale in Germania dopo che l’investitore di private equity aveva interrotto i finanziamenti lo scorso luglio.

La situazione, già delicata, si è ulteriormente aggravata con la chiusura del team downhill YT Mob, simbolo della presenza del marchio ai massimi livelli delle competizioni internazionali. Un segnale forte di quanto il momento per YT sia tutt’altro che semplice, non solo sul fronte commerciale ma anche sportivo e d’immagine.

Markus Flossmann vuole riacquistare il brand tedesco

Il fondatore e CEO Markus Flossmann ha dichiarato di essere al lavoro per tentare di riacquistare personalmente l’azienda, dopo non essersi detto soddisfatto delle offerte ricevute in fase di amministrazione controllata. Tuttavia, al momento non sono emerse ulteriori novità su questo fronte.

Di seguito, la dichiarazione ufficiale di YT Industries USA, che sancisce la fine di un capitolo importante per il marchio e per la sua community:

«Cara famiglia YT, dopo otto incredibili anni al servizio dei motociclisti in tutto il Nord America, vogliamo condividere una triste notizia. Nonostante i nostri sforzi, YT Industries USA e YT Industries Germania non sono riuscite a raggiungere un accordo sulle operazioni future. Di conseguenza, YT Industries USA chiuderà la sua attività. Questa non è una decisione presa alla leggera. Fin dal primo giorno, la nostra missione è stata quella di portare lo spirito YT – prestazioni, creatività e comunità – ai motociclisti di tutto il Nord America. Insieme, abbiamo costruito qualcosa di speciale: una comunità appassionata di motociclisti, piloti e fan che condividono lo stesso amore per i bei momenti su due ruote.

Siamo profondamente grati a tutti coloro che hanno supportato YT USA: i nostri clienti, il nostro staff, i nostri motociclisti, i nostri partner e i nostri colleghi in tutto il mondo. Avete contribuito a rendere questi anni indimenticabili e siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato insieme. Da parte di tutti noi di YT Industries USA: grazie per la vostra fiducia, la vostra energia e il vostro supporto. È stato un onore pedalare con voi».