Il Caveja Bike Cup 2026 si prepara ad aprire ufficialmente la stagione agonistica con la prima tappa in programma domani a Rimini. Nonostante un momento non semplice per il ciclismo nazionale, il circuito romagnolo conferma la propria centralità : sono già circa cento gli abbonati registrati, oltre a numerosi iscritti giornalieri, a testimonianza del ruolo di riferimento per gli atleti della Romagna e non solo che vogliono iniziare al massimo la stagione 2026.
Si corre nel Parco Marecchia
La gara inaugurale, la Rimini XC Race, si svolgerà nello scenografico Parco Marecchia, con lo storico Ponte di Tiberio a fare da sfondo alle sfide tra gli atleti.
Le condizioni meteo dell’ultimo mese, particolarmente piovoso, non hanno favorito l’avvio delle competizioni e anche per domenica le previsioni restano incerte. Tuttavia, l’organizzazione è pronta: le Frecce Rosse Rimini, co-organizzatrici dell’evento, hanno predisposto un circuito tecnicamente semplice, in stile ciclocross, ma fisicamente impegnativo, progettato per rendere ogni metro altamente competitivo.

Programma ufficiale Rimini XC Race 2026
A causa delle previsioni meteo non favorevoli, il programma prevede partenza unica alle ore 10:00, con una distanza stimata di 5-6 giri di circuito (numero definitivo comunicato la mattina dell’evento).
Programma dettagliato:
- 8:00 – 9:30: Iscrizioni (25 €), ritiro pettorali preiscritti e abbonati
- 9:45: Appello e verifica
- 10:00: Partenza unica
- 12:00: Premiazioni
Servizi per gli atleti
Sarà disponibile il servizio docce e spogliatoi presso la Palestra Lambruschini, situata in via Gualtiero (zona campo da calcio Delfini), nella parte alta del circuito di gara. Plus Code per raggiungere la struttura: 3G6X+55 Rimini, Provincia di Rimini.
Per maggiori informazioni consulta il sito ufficiale del circuito o l’app gratuita.













