La GF Sui Sentieri del Savio 2026 ha chiuso la stagione della Romagna Bike Cup con una giornata di grande mountain bike sui sentieri di Montecoronaro, nel comune di Verghereto. La storica manifestazione romagnola, valida come ultima prova del circuito, ha regalato spettacolo lungo i 25 chilometri e gli oltre 1.000 metri di dislivello del percorso, confermandosi uno degli appuntamenti più attesi dell’estate per gli appassionati delle ruote grasse.
GF Sui Sentieri del Savio: Menghetti e Tassinari vincono a Montecoronaro
Ad imporsi nella classifica assoluta è stato Peter Menghetti (Team Passion Faentina), autore di una gara impeccabile conclusa in 1h24’13” (tempo reale 1h24’25”), che gli è valsa anche la vittoria nella classifica generale del circuito romagnolo.
Alle sue spalle ha chiuso Francesco Collini (Team Essere), primo tra gli M3, con un ritardo di 2’47”, fermando il cronometro a 2’46” da Menghetti. Completa il podio assoluto Fabrizio Pezzi (ASD Team Errepi), primo nella categoria M6, che ha concluso la propria prova in 1h28’25”, a 4’12” dal vincitore.
Quarta posizione per Riccardo Callini (Team Passion Faentina), vincitore della categoria M1, mentre in quinta piazza si è classificato il compagno di squadra Lorenzo Zama.
La gara femminile della GF Sui Sentieri del Savio, invece, non ha regalato una sfida combattuta. A conquistare la vittoria assoluta in maniera netta è stata Chiara Tassinari (Team Esse), che completato la prova in 1h47’45”, precedendo Valeria Bartolini (Bombardier Squadra Corse ASD) e Vittoria Reati (Deka Riders Team ASD).
Per le classifiche complete: https://www.endu.net/it/events/sui-sentieri-del-savio/results.
La prova di Montecoronaro ha così messo la parola fine all’edizione 2026 della Romagna Bike Cup, circuito che anche quest’anno ha attraversato la Romagna con una serie di appuntamenti dedicati alla mountain bike, premiando al termine della giornata i protagonisti della classifica finale.















