Coppa del Mondo, Les Gets: anche oggi Frei batte Rissveds e sigla una splendida doppietta in Francia a una settimana dal Mondiale

Frei
Sina Frei si impone a Les Gets e lancia un importante messaggio in ottica Mondiale (credit: UCI MTB)
Tempo di lettura: 3 minuti

La Coppa del Mondo di cross country riparte dalla Francia e trova ancora una volta Sina Frei (Specialized Factory Racing) sul gradino più alto del podio. Sul circuito di Les Gets la svizzera ha conquistato una gara tiratissima, conclusa dopo sette giri in 1h22’48”, precedendo di appena 2 secondi la svedese Jenny Rissveds (Canyon XC Racing).

Un successo che conferma il momento straordinario della 29enne della Specialized Factory Racing. Quella di Les Gets è infatti la seconda vittoria stagionale nelle prove XCO di Coppa del Mondo, dopo quella ottenuta nella prova inaugurale di YongPyong, in Corea del Sud. In mezzo erano arrivati anche due terzi posti, a Nové Město e in Andorra, e il quarto posto di Lenzerheide.

Alle spalle delle due fuoriclasse il distacco si è fatto già più importante, anche se l’americana Savilia Blunk (Decathlon Ford Racing Team) era riuscita reggere il passo delle prime due fino all’ultimo giro, quando poi è definitivamente saltata. Nonostante ciò riesce a difendere il podio dal ritorno dell’elvetica Alessandra Keller (Thömus Maxon). Quinta posizione per l’ennesima rossacrociata Nicole Koller (Lapierre PXR Racing), la quale regala l’ultima top five della storia del suo team che dopo questo appuntamento chiuderà definitivamente i battenti.

A completare le prime dieci posizioni troviamo: la neozelandese Samara Maxwell (Decathlon Ford Racing Team), al suo debutto stagionale dopo i 10 mesi di pausa per motivi personali, la nostra Martina Berta (Origine Racing Division), l’olandese Puck Pieterse (Alpecin-Premeir Tech), l’americana Gwendalyn Gibson (Trek-Unbroken) e l’austriaca Laura Stigger (Specialized Factory Racing). Subito fuori dalla top ten troviamo la canadese Isabella Holmgren (Trek-Unbroken), al debutto stagionale e tra le Elite dopo aver corso tutta la prima parte di stagione su strada.

E le altre italiane?

Ottimo 15° posto per Giada Specia (KTM Factory MTB Team), a soli 10″ dalla nordamericana Haley Batten (Specialized Factory Racing). Più indietro troviamo: al 39° posto Greta Seiwald (Decathlon Ford Racing Team), al 40° Nicole Pesse (CS Carabinieri – Cicli Olympia), al 51° posto Sara Cortinovis (Unno Factory Racing) e al 57° posto Lucia Bramati (Trinx Factory Team).

Coppa del Mondo, Les Gets: anche per Corvi è due su due in Alta Savoia

L’azzurra Valentina Corvi (Canyon XC Racing) riscatta subito la sfortunata trasferta Svizzera per il Campionato Europeo XC di inizio mese, trova due successi in due giorni a Les Gets. Dopo aver dominato la prova di Short Track, la lombarda si ripete anche nel Cross Country Olimpico. Questo successo segna anche la vittoria, con due tappe di anticipo, della classifica overall per Corvi.

Alle sue spalle l’unica che prova a tenere i ritmi di Valentina è l’elvetica Anina Hutter, che comunque chiude con 35″ di ritardo. Terzo posto per l’austriaca Katrin Embacher (KTM Factory MTB Team). In top five troviamo anche la svizzera Monique Halter (Thömus Maxon) e la slovena Marusa Tereza Serkezi (Cube Factory Racing).

In casa Italia si segnala anche il 25° posto di Marika Celestino (KTM Protek Elettrosystem), il 54° posto per Giulia Rinaldoni e il 64° di Sofia Bartomeoli.