Home NEWS ADVENTURE Outdoor 365, il programma della stagione: escursioni da maggio a ottobre

Outdoor 365, il programma della stagione: escursioni da maggio a ottobre

0
Outdoor 365, il programma della stagione: escursioni da maggio a ottobre
Outdoor 365, il programma della stagione: escursioni da maggio a ottobre
Tempo di lettura: 2 minuti

Outdoor 365 è entusiasta di pubblicare e condividere il calendario delle proposte inclusive per primavera, estate e autunno 2022!
Un programma fitto di appuntamenti, da maggio a ottobre, aperti a tutti, dunque anche a persone con disabilità sensoriali, cognitive, motorie, per offrire a tutti la possibilità di stare assieme e conoscere luoghi naturali meravigliosi, sia in Regione Emilia-Romagna che in altri stupendi luoghi d’Italia.

Proponiamo almeno due appuntamenti al mese dedicati all’escursionismo inclusivo a piedi o in bicicletta; il programma (allegato, in formato pdf) consultabile alla pagina web https://www.outdoor365.it/programma-escursioni specifica anche con quale tipologia di ausilio è possibile affrontare i percorsi (tandem e/o handbike, a seconda dell’accessibilità dei luoghi).

Outdoor 365, il programma dell’estate: ce n’è per tutti i gusti

Gli appuntamenti previsti dal programma ci porteranno al Parco dei Cento Laghi (PR), nella Foresta del Teso (PT), in un viaggio in bici di cinque giorni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini (AP), sul Monte Cusna (RE) e trascorreremo gli ultimi giorni di luglio al fresco del Monte Cimone (MO) per un camp estivo multisport aperto a tutti e ricco di proposte interessanti (escursioni a cavallo e persino un volo in parapendio!).

Dopo la sosta estiva per il mese di agosto, i mesi di settembre e ottobre ripartiranno con il pieno delle energie e subito andremo in Trentino, per stupende passeggiate sulle Dolomiti di Fassa, per poi tornare dalle parti di Bologna con i divertenti su e giù dell’Appennino bolognese.
La ciliegina sulla torta sarà l’ormai consueto appuntamento con il foliage delle Foreste casentinesi, a fine ottobre.

Le attività escursionistiche inclusive sono organizzate e gestite da Fondazione per lo Sport Silvia Parente in collaborazione con ASD In2theWhite e sono pensate per essere fruite da tutti, senza che età e abilità che ciascuno mette in campo siano mai fattori di discriminazione, anzi saranno fonte di arricchimento per tutti i partecipanti.
Organizzare escursioni inclusive non è semplice e non sempre riusciamo a proporre eventi che siano contemporaneamente aperti a tutti, dunque suggeriamo di contattarci per avere maggiori informazioni circa l’accessibilità di ogni singola iniziativa.

Buona estate a tutti!