L’ultima giornata dei Campionati Europei di Anadia 2022 in Portogallo, regala una medaglia di bronzo con Giada Specia nella categoria femminile U23, specialità cross country.
La prova è stata dominata dall’Olanda con la coppia Puck Pieterse (1h:12’:29”), 2^ Fem van Empel (+52”) e terza Giada Specia a 1’:35”. L’Italia impreziosisce il suo bilancio con il 6° posto della bergamasca Sara Cortinovis. 23^ Letizia Marzani vittima di una foratura subito al primo giro.
E’ stata un prova dallo svolgimento piuttosto lineare con Pieterse che già dal primo giro si è messa in testa creando un margine tra se e le avversarie che si è via via dilatato.
L’azzurra Specia ha lottato anche per l’argento, ma al 4° giro Van Empel è riuscita a guadagnare un margine, conservandolo fin sul traguardo. Nel frattempo, l’italiana ha controllato il possibile ritorno della danese Sofie Pedersen, giunta 20” dietro di lei.
Le emozioni di Giada Specia e le dichiarazioni di Sara Cortinovis
Dichiarazioni: Giada Specia ha mostrato tutta la sua gioia subito dopo l’arrivo. “L’Europeo era uno dei miei grandi obiettivi di stagione. Era importante saper gestire anche le avversarie, stringendo i denti e tenendo a bada il rientro della danese. Per me è la prima medaglia di questo livello. Ringrazio i compagni che mi sostenevano lungo tutto il percorso, è anche grazie a loro che ce l’ho fatta. Sono felice e ora guardo con nuove motivazioni ai Mondiali che si terranno in Francia, a Les Getz, a fine agosto. Darò il meglio di me. Mi sento serena e mi sto preparando con impegno”.
La bellunese di Pedavena, che nella vita si dedica solo al ciclismo, svela un particolare della sua preparazione. “Ho passato un intero mese al Pordoi per prepararmi in altura. Un grande sacrificio, ma il risultato ha ripagato”.
Sara Cortinovis: “Per me un 6^ posto dal significato speciale, sono infatti la prima tra le mie coetanee. Martedì ho fatto l’esame di maturità in Relazioni internazionali per il marketing ad Albino”.














