Schwalbe: 20.000 pneumatici usati per il riciclo

Schwalbe pneumatici usati presso Radl Ruhland
Il ritiro degli pneumatici usati da parte di Schwalbe presso Radl Ruhland
Tempo di lettura: 2 minuti

Raccolti da Schwalbe 20.000 pneumatici usati da una cantina in Germania. Il rivenditore specializzato di biciclette Ingo Ruhland di Freising raccoglie copertoni usati a beneficio dell’ambiente da oltre ventitré anni.

«Ho sempre sperato che un giorno qualche azienda del settore degli pneumatici riuscisse ad offrire un vero e proprio sistema di riciclo. Ora questo è possibile – un grande ringraziamento a Schwalbe», ha dichiarato Ruhland.

Ingo Ruhland, il titolare di Radl Ruhland a Freising

Lui e il suo team di cinque persone hanno dovuto affrontare un duro lavoro, rinfocillandosi poi con molti bretzel imburrati. Gli pneumatici sono stati portati fuori da un ex cantina per la birra e poi caricati in un container.

Quando ha saputo della presentazione ufficiale di Schwalbe per il riciclo degli pneumatici, nell’estate del 2022, non poteva essere più felice: «Mi sono rallegrato, perché questa era esattamente l’informazione che aspettavo da ben ventitré anni».

Ruhland è un ciclista convinto e vede in questo sistema un esempio lampante per la sostenibiltà. «Gli pneumatici non sono rifiuti, ma materiali riciclabili. Dovremmo preoccuparci maggiormente in tutti i settori di riciclare questi materiali invece di estrarre sempre nuove materie prime».

Ora il seminterrato è vuoto o, come dice Ruhland, è finalmente pulito dopo che sono stato ritirati da Schwalbe 20.000 pneumatici usati. Gli pneumatici usati che si accumuleranno in futuro presso Radl Ruhland finiranno direttamente nel contenitore di riciclo del sistema di Schwalbe e saranno ritirati regolarmente.

Ecco qualche dato:

I NUMERI ATTUALI SUL SISTEMA DI RICICLO SCHWALBE

• 1.300 rivenditori partecipanti (al 11/2022)

• 400.000 pneumatici riciclati (al 11/2022)

NOTEVOLE INTERESSE DEL PUBBLICO

• Argomento di elevato interesse editoriale (tra i 50 trend topic)

• Ben oltre i mezzi di comunicazione del settore della bicicletta – anche TV + radio: ad esempio WDR, BR, FAZ, Süddeutsche Zeitung

I 20.000 pneumatici raccolti dalla Radl Ruhland in ventitré anni

Le aziende dietro al sistema di riciclo Schwalbe

Qualche settimana fa, una delegazione di Schwalbe ha visitato il fornitore di servizi logistici Emons e l’azienda di riciclo Pyrum. È emerso chiaramente quanto la partneship sia importante per il funzionamento del sistema di riciclo di Schwalbe.

Emons ritira i contenitori di riciclo pieni di pneumatici usati presso tutti i rivenditori partecipanti. Gli pneumatici usati vengono stoccati in contenitori e consegnati regolarmente a Pyrum. Emons è anche responsabile della
raccolta delle camere d’aria usate.

Nello stabilimento di Pyrum, gli enormi cumuli di pneumatici attirano immediatamente l’attenzione: oltre agli pneumatici per biciclette, si tratta soprattutto di pneumatici usati di auto e camion. Il sito di Dillingen sta crescendo rapidamente. Un nuovo edificio triplicherà la capacità di lavorazione entro la metà del 2023. Oltre alla frantumazione, si svolgerà anche il processo di riciclo completo.

www.schwalbe.com