Torna il 1° ottobre la Via dei Berici disegnata da Pettina e Valerio

Tempo di lettura: 2 minuti

Domenica 1 ottobre, con partenza alle 8.30, torna dopo un periodo di pausa la Via dei Berici, gara di mtb percorso point to point classic 50km, 1200 metri di dislivello + Powered by Xevent. Il percorso è stato disegnato dai 2 campioni di mtb, Nicholas Pettina e Domenico Valerio, vicentini doc e profondi conoscitori del territorio.

Il via da Viale Mazzini nel prestigioso contesto al cospetto delle Mura scaligere di Vicenza, per diversi km successivi La VDB avrà in comune il tracciato con il primo mondiale gravel svoltosi lo scorso ottobre. Lasciata la città, la natura la farà da padrone regalandovi paesaggi fuori dal comune. Gambe in fiamme sul “Muur” di Monte Berico, una salita che sarà, fin da subito, selettiva. Dopo aver raggiunto il suggestivo parco dell’ex Colonia Bedin ci si troverà di fronte ad una breve ma dura salita che porterà prima verso sentieri pianeggianti e poi alla storica “Salve o Regina”, il marchio classico e inconfondibile della Via dei Berici teatro di numerose battaglie ciclistiche delle passate VDB.

Sarà la salita più lunga della gara. L’inizio pedalabile su strada sterrata, la seconda metà su fondo cementato e dalle elevate pendenze. Qua non bisognerà esagerare perché subito dopo ci si butterà a capofitto nella zona della “Pineta”, xc divertente e mai scontato. La parte tecnica della gara si svilupperà fra vari saliscendi rocciosi ed insidiosi, come la “ Vecia Brendolana”, la salita dell’Eremo o la guidata ” californication”. Il giro di boa è compiuto, ma ci sarà ancora molto da faticare. Una salita tecnica ci riporterà nella parte medio-alta dei Berici per poi ritornare nella vallata che ci farà riavvicinare alla città.

Il ritmo della gara continuerà a non dare tregua, riportando gli atleti in zona Monte Berico per poi incontrare il loro agognato traguardo al termine della salita della Colonia Bedin. Riattraversata la città verso Viale Mazzini in una passerella trionfale, la stanchezza lascerà posto a nuove emozioni da ricordare.

Con l’iscrizione al sito ogni partecipante donerà 5 euro in beneficenza.