Home NEWS AGONISMO Gaze, Neff, Philipsen e gli altri campioni presenti agli Internazionali di Chelva

Gaze, Neff, Philipsen e gli altri campioni presenti agli Internazionali di Chelva

0
Gaze, Neff, Philipsen e gli altri campioni presenti agli Internazionali di Chelva
Sam Gaze, 27 anni, corre per l'Alpecin-Deceuninck (qui in uno scatto di UCI_Mtb durante gli ultimi mondiali in Scozia)
Tempo di lettura: 2 minuti

La stagione della mountain bike è oramai cominciata ed anche questo weekend i migliori ciclisti del mondo si sfideranno sul campo di gara, ancora in Spagna. Questa volta tocca agli Internazionali di Chelva, che ospiteranno sia le gare della categoria élite che di quelle inferiori (under 23 e juniores), oltre a quelle amatoriali.

La prova è classificata Hors Catégorie, quindi i punti UCI in palio saranno tantissimi (e mai come quest’anno conta averne il più possibile viste le Olimpiadi). Anche per questa ragione alla partenza ci saranno alcuni dei ciclisti più importanti del panorama internazionale, alla ricerca della condizione e, appunto, di punti importanti per guadagnare qualche posizione in partenza. Tra gli uomini vedremo al via il neozelandese Samuel Gaze, secondo a La Nucia lo scorso weekend, lo spagnolo Sergio Mantecon (vincitore della gara nel 2015), il romeno Vlad Dascalu (vincitore della scorsa edizione) e Peter Sagan. Per lo slovacco questa sarà la prima gara in Europa, dopo il debutto alla HERO Abu Dhabi, e la seconda occasione per prendere qualche punto UCI, oltre che confidenza col il suo mezzo e il nuovo ambiente gara. Dal debutto ne è uscito senza neanche un punto per il ranking, ma se Peter vuole davvero qualificarsi per le Olimpiadi di Parigi dovrà riuscire a guadagnare i primi punti già nei prossimi eventi. Tra le donne al via ci saranno sicuramente le svizzere Sina Frei e Jolanda Neff (vincitrice due volte a Chelva) oltre alla tedesca Ronja Eibl. Sarebbe dovuto essere presente anche tutto il Decathlon Ford Racing Team con, tra gli altri, Savilla Blunk, Maxime Marotte e Greta Seiwald. Purtroppo però l’atleta italiana è caduta negli scorsi giorni e, nonostante non si sia rotta niente, non sarà presente al via per riprendersi completamente. Non sarà al via invece la campionessa uscente Martina Berta.

Al via della prova juniores ci sarà anche il campione del mondo di categoria Albert Whiten Philipsen. Il talento danese l’anno scorso ha vinto sia il campionato del mondo di mountain bike che quello su strada e, per adesso, continuerà a dedicarsi ad entrambe le discipline oltre che al ciclocross.

Le prove under 23, master e delle donne juniores si terranno sabato. La gara degli uomini juniores sarà invece alle 9.00 di domenica, seguita dalla gara élite femminile alle 11.00 e da quella maschile alle 13.15 (che chiuderà l’evento). Non ancora comunicata un’eventuale copertura televisiva della gara com’è stato invece per la gara di La Nucia lo scorso weekend.