Coppa del Mondo Marathon: La Tramun Sea Otter Europe ospita la finale in Costa Brava

Coppa del Mondo Marathon
Andreas Seewald, guida la classifica maschile della Coppa del Mondo Marathon targata Hero a una tappa dalla fine (credit: wisthaler.com)
Tempo di lettura: 2 minuti

La sfida finale della Coppa del Mondo Marathon, nella nuova formula targata HERO, è ormai alle porte: domenica 21 settembre va in scena La Tramun Sea Otter Europe, ultima e decisiva tappa del circuito mondiale, con partenza da Girona, in Spagna.

Gli atleti affronteranno un percorso di 82 km e 2.969 m di dislivello, un tracciato spettacolare e impegnativo che metterà alla prova resistenza e abilità tecniche, immersi negli scenari unici della Costa Brava. Saranno 125 i biker al via, in rappresentanza di 26 nazioni, pronti a giocarsi la vittoria e la classifica generale.

Coppa del Mondo Marathon
L’ultima prova della Coppa del Mondo Marathon si terrà a Girona

Sea Otter Europe: expo e atmosfera di festa

L’appuntamento con l’universo bike inizia già venerdì 19 settembre con l’apertura ufficiale della Sea Otter Europe Expo, che rimarrà accessibile fino a domenica 21 (orario 09:00-14:30). Tre giorni di esposizioni, test e intrattenimento per atleti e appassionati.

La domenica sarà tutta all’insegna dell’adrenalina:

  • Ore 09:30 – Partenza Elite uomini e donne, insieme ai Master, da Les Planes d’Hostoles (raggiungibile in bus, circa un’ora dall’area expo di Girona);
  • Ore 13:30 – Arrivo previsto dei primi Elite uomini presso il villaggio Sea Otter Europe;
  • Ore 14:30 circa – Arrivo Elite donne e Master;
  • Ore 15:00 – Cerimonia di premiazione de La Tramun e consegna dei trofei finali della HERO UCI Marathon World Cup;
HERO MaratAhon World Cup UCI
Girona, Costa Brava

Coppa del Mondo Marathon: i protagonisti attesi al via dell’ultimo atto

Dopo la Black Forest ULTRA Bike Marathon, la classifica generale ha delineato chiaramente i favoriti per il titolo.

Tra gli uomini è al comando il tedesco Andreas Seewald (Singer KTM Racing, 830 punti), seguito dal belga Wout Alleman (700 punti), dall’azzurro Gioele De Cosmo (616 punti) e dal colombiano Leo Paez (604 punti), tutti pronti a giocarsi il tutto per tutto nell’ultima tappa

Nella categoria femminile guida la classifica l’olandese Rosa van Doorn (Team Buff-Megamo, 860 punti), inseguita dall’azzurra Sandra Mairhofer (710 punti). La lotta per il terzo gradino del podio vede protagoniste un’altra italiana, Debora Piana (580 punti), e la bosniaca Lejla Njemcevic (560 punti).

Coppa del Mondo Marathon
Rosa Van Doorn, guida la classifica femminile della Coppa del Mondo Marathon targata Hero a una tappa dalla fine (credit: wisthaler.com)

Al termine della gara, i podi maschili e femminili saranno presenti alla conferenza stampa delle 16:00 al Fontajau Pavillion, per commentare a caldo le emozioni di questa storica edizione.

Le classifiche aggiornate sono disponibili su: heroucimarathonworldcup.com.